The Truman Show

990
The Truman Show

The Truman Show è un film del 1998 diretto da Peter Weir ed interpretato da un formidabile Jim Carrey.

Trama

La trama parla della vita di Truman Burbank un normalissimo agente assicurativo, con una bella moglie è una vita del tutto tranquilla. La sua vita è fatta sempre dalla stessa routine, e proprio per questo lui sogna di viaggiare e visitare luoghi nuovi.

Ogni volta però che decide di partire o di fare qualcosa di diverso dalla solita routine qualcosa gli impedisce di evadere. Truman insospettito da questa situazione si confida con un amico, che a causa di un errore svela il mistero al nostro Truman.

La città in cui vive, i vicini, il suo lavoro e tutto il resto in realtà non esistono è stato tutto costruito attorno a lui, Truman scopre infatti che la sua vita viene ripresa e mandata in onda 24 ore su 24.

Tutti coloro con i quali ha interagito fino ad allora, sono attori pagati per fare la propria parte. Truman a questo punto cerca e trova la porta del grande mondo dentro il quale è intrappolato, una volta trovata la apre e lo show si conclude definitivamente.

The Truman Show

Curiosità

Il film The Truman Show è stato candidato ha 3 premi oscar e ha vinto tre premi Bafta e tre Golden Globe. Notevolissimo anche il successo al box office, in tutto il mondo questa pellicola ha incassato ben 240 milioni di dollari, e con oltre il 96% di critica favorevole questo film ha davvero messo un segno nella storia della cinematografia mondiale.

Senza ombra di dubbio questo film ancora oggi offre molti spunti di riflessione, e nel 1998 ha dato vita a notevoli dibattiti spesso andati oltre le righe.

acquista-amazon

Se volete rivedere tanti altri film degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita. Qui in basso potete rivedere il trailer di questo splendido film.

Trailer