L’allenatore nel pallone

893
l'allenatore nel pallone

L’allenatore nel pallone è un film del 1984 interpretato magistralmente dal mitico Lino Banfi, che qui interpreta l’allenatore Oronzo Canà.

Trama 

Oronzo Canà, allenatore disoccupato, viene ingaggiato dalla squadra di calcio Longobarda, neopromossa in serie A. Il presidente un piccolo industriale del nord è tradito dalla moglie con il giovane e prestante centravanti della squadra, Speroni.

La campagna acquisti, maldestramente condotta dal presidente, è un disastro: pertanto Canà va in Brasile con il sedicente mediatore Andrea il quale, con l’aiuto dell’amico Gigi, tenta di truffarlo.

La truffa va male, e solo per un caso Canà torna, dopo alcune disavventure, in Italia con una giovane promessa del calcio: Aristoteles.

Proprio grazie a questo giovane talento brasiliano mal visto dai compagni, la squadra alla fine si salverà, ed Oronzo Cane verrà portato in trionfo dai tifosi che fino a poco temp prima volevano farlo fuori.

 

L'allenatore nel pallone

Curiosità

Il film è stato campione d’incassi e ancora oggi tutti coloro che hanno vissuto gli anni 80 e 90 lo ricordano a memoria, grazie anche alle numerose comparse che hanno fatto i veri big del calcio di quegli anni.

Nel 2007 è stato pubblicato un cofanetto commemorativo a cura della Federal Video. Il cofanetto conteneva il DVD del film e diversi gadget: un pallone da calcio, una visiera come quella del protagonista, un libricino sul film, ed un album di figurine.

L’allenatore nel pallone ha avuto anche un seguito (l’allenatore nel pallone 2) che mai ha raggiunto il grande successo del primo film.

acquista-amazon

Se volete rivedere tanti altri film degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita, qui in basso potete rivedere il trailer di questo splendido film.

Trailer