La vita è bella

848
La-vita-è-bella

La vita è bella è un film diretto del 1997 ed interpretato da un magnifico Roberto Benigni, vincitore di tre premi Oscar e tanti altri premi minori.

Trama

La storia si svolge negli anni 30, quando due giovani Guido e Ferruccio decidono di trasferirsi dalla campagna alla città. Guido sogna di avere una libreria nel pieno centro storico, Ferruccio invece lavora come tappezziere ma si diletta a scrivere testi comici.

Un giorno Guido mentre camminava assolto da mille pensieri, incontra una giovane maestra di nome Dora e se ne innamora follemente. Inizia cosi ad inventarsi la qualunque per conquistarla, ma Dora si deve sposare con un suo vecchio compagno di scuola  con il quale non va più molto d’accordo.

Il giorno del matrimonio irrompe in sala Guido che a bordo di un cavallo si porta via Dora, facendo di fatto fallire il matrimonio in corso.nInizia cosi la loro storia d’amore che li porterà ad avere un figlio di nome Giosuè’.

Nel frattempo inizia la guerra ed iniziano le leggi razziali, Guido ebreo fin dalla nascita  viene così deportato insieme al figlioletto. Nel campo di concentramento Guido fa di tutto per far credere al figlio che si trovano in un gioco a punti e che quindi devono superare diverse prove per vincere il gioco.

Il gioco va avanti finche arriva il turno di Guido che viene eliminato, poco dopo però finisce la guerra. Il figlioletto Giosuè esce così dal campo di concentramento e riabbraccia la madre sussurrandole “abbiamo vinto”.

La vita è bella

Curiosità

La vita è bella è uscito nelle sale cinematografiche il 18 dicembre del 1997, la pellicola ha fronte di un costo di produzione di 15 miliardi, ha incassato in tutto il mondo ben 229 milioni di dollari, diventando uno dei più grandi successi cinematografici di sempre.

Se volete rivedere tanti altri film degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita.

Qui in basso potete rivedere il momento in cui Benigni ha ricevuto l’Oscar per questo splendido film.

Video