Ritorno al futuro

777
ritorno al futuro

Il film Ritorno al Futuro (back to the future) è un film del 1985 con protagonisti Micheal J.Fox e Christopher Lloyd.

Trama

Il film racconta la storia di Marty McFly, un ragazzo californiano alle prese con uno scienziato quantomeno fuori dal normale ovvero Emmett Doc Brown.

Lo scienziato invita il giovane Marty in un parcheggio di un centro commerciale con la scusa di aiutarlo in uno dei suoi strampalati esperimenti. Una volta arrivato, il giovane scopre in realtà che l’esperimento altro è una macchina del tempo costruita da Doc, prendendo come macchina sul quale lavorare una DeLorean. Doc rivela a Marty che la macchina è alimentata con del plutonio che lui stesso ha rubato a dei terroristi libici.

Il nostro scienziato pazzo Doc sta spiegando il funzionamento della macchina del tempo a Marty, ma sbadatamente seleziona la data del 5 novembre 1955 come data del viaggio da compiere. Nello stesso momento arrivano anche i terroristi libici ai quali Doc ha rubato il plutonio per il funzionamento della macchina, Marty terrorizzato si rifugia nella vettura ed inavvertitamente la fa partire, tornando indietro nel 1955.

Appena arrivato Marty cerca di tornare subito indietro ma si accorge che è senza plutonio sufficiente per fare il viaggio di ritorno, si mette quindi alla ricerca di un giovane Doc che poi è l’unico che lo può aiutare.

Durante la sua ricerca incontra il suo futuro padre, che scopre essere bullizzato da un compagno di classe, e nel tentativo di aiutarlo Marty si intromette nel passato. La futura madre del ragazzo infatti si innamora di lui.

Stremato dalla sua ricerca alla fine Marty trova Doc che si mette subito all’opera per far tornare indietro Marty, ma prima di ciò il ragazzo deve rimette le cose a posto tra i suoi futuri genitori. La sua missione è quella di farli innamorare quella stessa notte.

ritorno al futuro

Curiosità

Il film è il primo di una trilogia diventata un fenomeno di costume, in Italia questo primo capitolo è arrivato nel 1985 ed ha avuto come in tutto il resto del mondo un successo strepitoso.

Gli altri film che compongono la serie sono Ritorno al Futuro 2, e Ritorno al Futuro 3, anche questi due capitoli hanno fatto un incasso straordinario al botteghino.

Dalla serie è anche nato un videogioco conosciuto come Ritorno al futuro 4, ma in relata si chiama Back to the Future: The Game ed è disponibile per PlayStation 4, iOS, Microsoft Windows, macOS, Xbox 360, Classic Mac OS, Wii, Xbox One, PlayStation 3.

acquista-amazon

Back To The Future I – Delorean 1:24 Die-Cast Metal Model

Playmobil Back to the Future 70317 DeLorean con Effetti Luminosi

The Ultimate Trilogy – Collection 35° Anniversario

Se volete rivedere tanti altri film degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita. Qui in basso potete rivedere il trailer di questo splendido film.

Trailer