Il miglio verde

1644
Il miglio verde

Il miglio verde (The Green Mile) è un film del 1999 con assoluti protagonisti Tom Hanks nei panni di Paul Edgecombe e Micheal Clarke Duncan nei panni di John Coffey.

Trama

La storia ha inizio in Louisiana in un lontano 1935, qui lavora Paul Edgecomb sovrintendente al braccio della morte nel carcere di Cold Mountain.

Insieme all’agente Brutus, ed altri colleghi tra cui spicca per il suo sadismo l’agente Percy, Paul ha il compito di sorvegliare i detenuti condannati alla pena di morte, ma anche quello di accompagnarli nel giorno dell’esecuzione lungo il famoso Miglio Verde.

Tra tutti i detenuti condannati a morte ce anche John Coffey, un uomo di colore enorme alto più di due metri, colpevole a detta di un giudice dell’omicidio di due bambine. In realtà John è un gigante buono che ha perfino paura del buio e che non farebbe mai del male a nessuno.

Proprio per questa sua imponenza fisica, l’uomo viene notato da Paul che riesce anche a capire la qualità sovrannaturale che a John: il gigante infatti riesce risucchiandolo ad eliminare il dolore dalle persone.

Paul inizia a nutrire seri dubbi sulla reale colpevolezza di John, il sovrintendente si prende anche la responsabilità di far uscire John dal carcere per curare la moglie del direttore ormai gravemente malata e sul punto di morire.

La donna di nome Melinda miracolosamente guarisce ma John torna in carcere, qui aggredisce Percy trasmettendogli della energia negativa. Percy a sua volta uccide il detenuto William, che era in realtà l’assassino delle bambine.

Nonostante tutto John non vuole sottrarsi alla morte e accompagnato da John si avvia verso la sedia elettrica e qui viene ucciso.

Sessant’anni dopo, Paul, ormai anziano e ospite in una casa di riposo, sta raccontando questi fatti ad un’amica esattamente con le stesse emozioni che provava allora.

Il miglio verde

Curiosità

Il film Il miglio verde è stato tratto dal romanzo capolavoro di Stephen King (il miglio verde libro) innumerevoli i riconoscimenti ed i premi vinti da questa pellicola tra cui spiccano, diversi premi Oscar, Golden Globe, Mtv Movie Award e tanti ma tanti altri.

Tutta la critica è stata compatta nel definire questo film come un capolavoro. Anche al botteghino la pellicola ha incassato qualcosa come 286 milioni di dollari a fronte di un costo di realizzazione di 60 milioni.

Se volete rivedere tanti altri film degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita. Qui in basso potete rivedere il trailer di questo splendido film.

Il miglio verde