La storia infinita

3898
la storia infinita

La storia infinita (The NeverEnding Story) è uno dei film chiave degli anni 80, prodotto dalla casa di produzione Producer Sales Organization.

Il film è di genere fantastico, avventura, edrammatico ed ha avuto anche due seguiti (la storia infinita 2 – la storia infinita 3), che non sono mai arrivati al successo di questo primo film.

Trama

Il film parla di Bastian un adolescente alle prese con tanti pensieri e mille angosce, che trova riparo nella soffitta della scuola. In questo luogo al riparo da tutti Bastian trova un antico libro dal titolo La storia infinita ed inizia a leggerlo, appassionandosi ogni volta sempre di più.

Improvisamente durante la lettura si trova catapultato nel magico regno di Fantasia, che è minacciato da una oscura forza chiamata il Nulla.

Questo regni è governato dall’Infanta Imperatrice che però è gravemente malata e versa in fin di vita, solo un eroe potrà salvare questa intricata situazione, ed ecco quindi che arriva un giovane ragazzo di nome Atreyu.

Atreyu si troverà a combattere per impedire che la forza oscura (il nulla) distrugga ogni cosa, grazie a numerosi amici e sotto lo sguardo di Bastian riuscirà il nostro eroe a portare a termine la sua missione?

La storia infinita personaggi

Ma vi ricordate chi erano i personaggi della storia infinita? Riscopriamoli insieme

  • Atreiu, un ragazzo membro del popolo dei Pelleverde a cui viene affidato l’arduo compito di salvare Fantasia.
  • Bastiano Baldassarre Bucci, un bambino che nella prima parte del film segue le vicende ai Atreiu, nella seconda parte le vive in prima persona.
  • Cairone, un centauro per metà uomo e per metà zebra.
  • Carlo Corrado Coriandoli, il padrone della libreria dove Bastiano si rifugia per scappare ai bulli che lo inseguivano, e dove trova il libro.
  • Donna Aiuola, una donna che si prende cura di Bastiano e che gli spiega il mondo e gli abitanti di Fantasia.
  • Enghivuc e Urgula, detti “i Bisolitari”, sono un’anziana coppia di piccoli omini bisticcioni.
  • Fùcur, un drago della fortuna che salva Atreiu e ne diventa un compagno di viaggio.
  • Graogramàn, è un leone signore del deserto di Goab.
  • Icrione, Isbaldo e Idornosono, tre cavalieri che accompagnano Inrico e Oglamàr ad Amarganta per partecipare al torneo.
  • L’Infanta Imperatrice, che è la sovrana ed il cuore della terra di Fantasia.
  • Mork, un lupo mannaro che vuole uccidere Atreiu.
  • Morla, una gigantesca tartaruga che vive al centro delle paludi.
  • Padre di Bastiano, un dentista rimasto vedovo che si dedica totalmente al lavoro.
  • Il vecchio della montagna vagante, un uomo vecchio che si dedica alla scrittura della storia infinita.

la storia infinita

Incassi e critica

Il film la storia infinita ha avuto dei costi di produzione pari a 25 milioni di euro, ma al botteghino ne ha incassato qualcosa come 100 milioni di euro, quadruplicando di fatto il costo del film.

Quasi tutta la critica è stata molto favorevole, tutti hanno descritto questa pellicola come un ottimo film per bambini ed anche i numerosi riconoscimenti che ha ottenuto confermano la validità di questo film.

Il film è diventato famoso anche per la colonna sonora dal titolo The Never Ending Story ancora oggi molto apprezzata.

acquista-amazon

Se volete rivedere tanti altri film degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita. Qui in basso potete rivedere il trailer di questo splendido film.

La Storia Infinta