La storia infinita (The NeverEnding Story) è uno dei film chiave degli anni 80, prodotto dalla casa di produzione Producer Sales Organization.
Il film è di genere fantastico, avventura, edrammatico ed ha avuto anche due seguiti (la storia infinita 2 – la storia infinita 3), che non sono mai arrivati al successo di questo primo film.
Trama
Il film parla di Bastian un adolescente alle prese con tanti pensieri e mille angosce, che trova riparo nella soffitta della scuola. In questo luogo al riparo da tutti Bastian trova un antico libro dal titolo La storia infinita ed inizia a leggerlo, appassionandosi ogni volta sempre di più.
Improvisamente durante la lettura si trova catapultato nel magico regno di Fantasia, che è minacciato da una oscura forza chiamata il Nulla.
Questo regni è governato dall’Infanta Imperatrice che però è gravemente malata e versa in fin di vita, solo un eroe potrà salvare questa intricata situazione, ed ecco quindi che arriva un giovane ragazzo di nome Atreyu.
Atreyu si troverà a combattere per impedire che la forza oscura (il nulla) distrugga ogni cosa, grazie a numerosi amici e sotto lo sguardo di Bastian riuscirà il nostro eroe a portare a termine la sua missione?
La storia infinita personaggi
Ma vi ricordate chi erano i personaggi della storia infinita? Riscopriamoli insieme
- Atreiu, un ragazzo membro del popolo dei Pelleverde a cui viene affidato l’arduo compito di salvare Fantasia.
- Bastiano Baldassarre Bucci, un bambino che nella prima parte del film segue le vicende ai Atreiu, nella seconda parte le vive in prima persona.
- Cairone, un centauro per metà uomo e per metà zebra.
- Carlo Corrado Coriandoli, il padrone della libreria dove Bastiano si rifugia per scappare ai bulli che lo inseguivano, e dove trova il libro.
- Donna Aiuola, una donna che si prende cura di Bastiano e che gli spiega il mondo e gli abitanti di Fantasia.
- Enghivuc e Urgula, detti “i Bisolitari”, sono un’anziana coppia di piccoli omini bisticcioni.
- Fùcur, un drago della fortuna che salva Atreiu e ne diventa un compagno di viaggio.
- Graogramàn, è un leone signore del deserto di Goab.
- Icrione, Isbaldo e Idornosono, tre cavalieri che accompagnano Inrico e Oglamàr ad Amarganta per partecipare al torneo.
- L’Infanta Imperatrice, che è la sovrana ed il cuore della terra di Fantasia.
- Mork, un lupo mannaro che vuole uccidere Atreiu.
- Morla, una gigantesca tartaruga che vive al centro delle paludi.
- Padre di Bastiano, un dentista rimasto vedovo che si dedica totalmente al lavoro.
- Il vecchio della montagna vagante, un uomo vecchio che si dedica alla scrittura della storia infinita.
Incassi e critica
Il film la storia infinita ha avuto dei costi di produzione pari a 25 milioni di euro, ma al botteghino ne ha incassato qualcosa come 100 milioni di euro, quadruplicando di fatto il costo del film.
Quasi tutta la critica è stata molto favorevole, tutti hanno descritto questa pellicola come un ottimo film per bambini ed anche i numerosi riconoscimenti che ha ottenuto confermano la validità di questo film.
Il film è diventato famoso anche per la colonna sonora dal titolo The Never Ending Story ancora oggi molto apprezzata.
Se volete rivedere tanti altri film degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita. Qui in basso potete rivedere il trailer di questo splendido film.
La Storia Infinta
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.