Ghosts ‘n goblins (scritto anche con tantissimi altri nomi come ghosts n goblins, ghost n goblins, ed ancora ghost and goblins) è un videogioco di genere arcade del 1985.
Il videogioco
Ghosts ‘n Goblins è un videogioco a piattaforme dove il giocatore comanda un cavaliere dei tempi del medioevo. Sir Arthur (questo è il nome del cavaliere) deve infatti sconfiggere il demonio Astaroth, per poter portare in salvo la sua amata principessa.
Prima di arrivare ad affrontare come ultimo nemico Astraroth, il nostro eroe dovrà affrontare ben 7 livelli che definirli impossibili (almeno per me) è dire poco (io ad esempio ancora oggi non sono mai riuscito a finirlo questo gioco maledetto).
Per affrontare i livelli Sir Arthur ha come armi a disposizione iniziali, un armatura a piastre che appena viene colpita lascia il giocatore in mutande, ed un comune lancia da cavaliere. Durante il suo percorso però potrà prendere anche delle altre armi, che possono essere sparate sono in linea orizzontale.
Il gioco originale nella sua versione arcade è composto da sette livelli con altrettanti boss finali, vediamoli insieme:
- Livello 1: Cimitero e foresta – Boss finale: ciclope unicorno
- Livello 2: Palazzo di ghiaccio e borgo infestato – Boss finale: coppia di ciclopi unicorni
- Livello 3: Caverna – Boss finale: drago
- Livello 4: Piattaforme fluttuanti e ponte sospeso sul fuoco – Boss finale: drago
- Livello 5: Castello (parte bassa) – Boss finale: demonio
- Livello 6: Castello (parte alta) – Boss finale: coppia di demoni
- Livello 7: Sala del trono – Boss finale: Astaroth
Il successo enorme di questo gioco, ha fatto si che lo stesso sia stato in breve tempo trasportato su tutte le piattaforme disponibili dei tempi, per citarne alcune ricordiamo il Nes, l’Amiga, il Commodore 64 e tante altre.
Curiosità
Questo primo gioco ha dato il via ad una marea di seguiti che almeno a mio avviso non sono mai arrivati al fascino dell’originale, ma vediamo insieme tutti i seguiti:
- Ghouls ‘n Ghosts (1988) Coin-op
- Super Ghouls ‘n Ghosts (1991)
- Ultimate Ghosts n Goblins (2006)
- Ghosts ‘n Goblins: Gold Knights (2009)
- Ghosts ‘n Goblins: Gold Knights II (2010)
- Ghosts ‘n Goblins Online (2012)
- Ghosts ‘n Goblins Resurrection (2021)
Ovviamente ai giorni nostri è possibile giocare anche ad una versione di Ghosts n goblins online su tantissimi siti, se invece volte giocarla offline vi consigliamo di scaricare l’emulatore Mame e la relativa Rom.
Di questo videogioco sono uscite innumerevoli versioni per altrettante innumerevoli console, per dare un occhiata a tutti questi titoli ed a tanto altro cliccate qui.
Se volete vedere altri mitici videogame degli anni 80 e 90 cliccate su questo link e verrete riportati alla apposita sezione.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.