Nintendo Nes

1106
nintendo nes

Il Nintendo Nes è una console da gioco creata nel 1983 dalla famosa casa di produzione Nintendo.

La console è stata prodotta fino al 1995, e grazie a giochi come Super Mario Bros, The legend of Zelda, Castlevania e molti altri ha di fatto ridato vita al settore videoludico degli anni 80 e 90, e grazie allo strepitoso successo di vendita ottenuto, è considerata ancora oggi una delle consolle più importanti di tutti i tempi.

Nel 2016 ne hanno anche fatto una versione in miniatura chiamata Mini Nes molto apprezzata dai collezionisti.

La console

Questa console di gioco nintendo 8 bit, con una risoluzione di 256×240 pixel (pal), e di 256×224 pixel (ntsc).

Veniva venduta con una dotazione di 2 joystick ed una cartuccia, e si potevano compare anche degli accessori come la mitica Pistola Zapper, il Nes Advantage che era un joystick molto più avanzato di quello base, e tante altre cose.

Il successo di questa console è andato oltre ogni più rosea aspettativa, i suoi giochi hanno veduto qualcosa come 500 milioni di copie, e senza dubbio hanno segnato la storia videoludica.

Innumerevoli oggi sono i sistemi che possono emulare questa console, in rete potete trovare tanti emulatori che vi permettono di giocare a tutti i giochi presenti in questa macchina da gioco.

Noi da videogiocatori incalliti, abbiamo sia l’emulatore che la console originale, e francamente preferiamo di gran lunga la console uscita nel 1983, con le sue belle cartucce da gioco.

nintendo nes

Nintendo Nes valore

Essendo ancora oggi una consolle che si può reperire facilmente, il suo valore dipende molto dalle condizioni in cui versa, dagli accessori in dotazione, e dalla confezione originale.

Il prezzo può variare da poche decine di euro a centinaia di euro, mentre i giochi nes specie quelli più rari possono valere davvero una fortuna.

acquista amazon

Se volete vedere altri mitici oggetti tecnologici degli anni 70, 80 e 90 cliccate su questo link.