Il teledrin

1937
il teledrin

Il teledrin conosciuto anche come cercapersone tascabile, è stato uno di quegli oggetti cult degli anni 80 e 90 passati alla storia.

La storia

Questo cercapersona viene immesso sul mercato statunitense nei primi anni 50, ed era usato da un fitta rete di medici che pagavano una somma mensile di circa 12$ al mese per il suo utilizzo. Questo primo modello aveva un raggio d’azione di circa 40 km.

Le dimensioni di questo apparecchio erano del tutto simili a quelle di un pacchetto di sigarette, e permetteva di ricevere una notifica nel caso in cui non si poteva rispondere ad una chiamata su rete fissa.

Questa notifica arrivava insieme ad un messaggio sul display che riportava il numero di chi aveva chiamato, in modo da poterli richiamare. In Italia il servizio è stato attivato dal 1990 anno in cui ci fu l’attivazione della rete Tacs.

il teledrin

Curiosità 

Nel nostro paese il servizio è stato gestito prima da Sip (teledrin sip) e poi da Telecom. Aggiorni nostri esiste anche un teledrin per anziani, che spesso ha davvero salvato la vita a tanti anziani.

acquista amazon

Se volete altri mitici oggetti degli anni 60-70-80 e 90, non vi resta altro che seguire questo link per arrivare alla sezione apposita. Qui in basso potrete vedere un video di questo famoso oggetto nella versione degli anni 90.

Il teledrin