Il Nokia 3310 è un cellulare che possiamo definire come il nonno degli attuali smartphone. Lanciato sul mercato nell’ottobre del 2000, questo telefonino si è imposto sul in maniera dirompente arrivando vendere qualcosa come 126 milioni di esemplari.
Questo cellulare è stato lanciato sul mercato con lo slogan mai dimenticato “Connecting People“.
Le caratteristiche
Nonostante non avesse nessuna particolare caratteristica il 3310 Nokia era estremamente maneggevole, pesava poco, ed anche le sue linee non dispiacevano affatto.
Lo schermo di questo Nokia 3310 era in bianco e nero, mentre la connettività era 2g – gsm, e ci si poteva anche connettere ad internet tramite il protocollo wap. La casa madre dichiarava una durata della batteria dalle 55 alle 260 ore in stand by e dalle 2 alle 4 ore in conversazione.
Il telefonino disponeva di un sistema operativo proprio, nel quale erano inclusi anche 3 giochi, tra i quali spicca il mai dimenticato Snake, ma aveva anche tante caratteristiche uniche per i tempi.
Il menù aveva le seguenti voci:
- Rubrica
- Messaggi
- Chat
- Registro chiamate
- Toni
- Impostazioni
- Deviazioni
- Giochi (Snake 2, Pairs 2, Bantumi, Space Impact)
- Calcolatrice
- Promemoria
- Modo d’uso
Oltre a questo già grande menù, si potevano anche impostare sfondi, creare suonerie personalizzate tramite i tasti, ed era presente anche l’innovativo sistema di scrittura T9, tanto odiato ed amato allo stesso tempo.
Curiosità
Il grande successo di questo telefonino, in breve tempo lo ha fatto diventare un oggetto cult di inizio anni 2000, grazie al suo innovativo design, al suo sistema operativo che non si bloccava mai, e alla sua ormai leggendaria indistruttibilità.
Nel 2017 la Nokia annuncia il seguito, esce sul mercato un Nokia 3310 nuovo di zecca, che non riesce comunque a bissare il successo del suo predecessore, passato alla storia come uno dei cellulari più venduti di sempre.
Se volete vedere altri mitici telefoni cellulari degli anni 90 e 2000 cliccate qui, verrete cosi riportati nella apposita sezione, siamo certi che farete un bel tuffo nel passato.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.