Manina appiccicosa

191
manina-appiccicosa

La manina appiccicosa è stata certamente tra i gadget più famosi degli anni 80, un giocattolo davvero molto apprezzato dai bambini di quel decennio. Questi giochi si potevano trovare nelle buste di patatine, anche in quelle di marche semi sconosciute.

Le manine appiccicose erano di solito trasparenti o colorate, viscide e anche gommose, ed erano nemiche giurate dei genitori, perché macchiavano qualsiasi superficie toccavano. .

Questi giochi altro non erano che delle piccole mani di gomma collegate ad un laccio fatto dello stesso materiale, queste piccole mani appiccicose si potevano lanciare e farle aderire su qualsiasi superficie liscia.

Il grande difetto di questo gioco tascabile era quello che una volta lanciata, la mano iniziava a riempirsi di polvere e dopo pochi lanci non si attaccava più a nessuna superficie. L’unica soluzione possibile era quella suggerita dal foglio illustrativo, che suggeriva di lavarle con acqua e sapone, rimedio che in realtà non funzionava mai.

manina appiccicosa

Curiosità

Come tanti altri giocattoli degli anni 80, anche queste manine appiccicose ormai non si trovano più, con buona pace di tutti i genitori.

L’immagine che vedete sopra è quella di una manina dopo essere stata lanciata per che volte, come potete vedere diventava praticamente inutilizzabile.

Se volete scoprire altri giocattoli che hanno fatto la storia del secolo scorso, vi riportiamo nella apposita sezione per farvi rivivere degli splendidi ricordi.