Indice dei contenuti
Il videoregistratore è stato uno degli oggetti più conosciuti degli anni 90, questo dispositivo era utilizzato per la videoregistrazione sia su supporti rimovibili che non. Gli anni 80 e 90 sono stati quelli che hanno segnato il boom di questo videoregistratore vhs, innumerevoli sono state le aziende che lo hanno prodotto.
La storia
La storia dei videoregistratori vhs parte da molto lontano esattamente da metà anni 50, quando fu commercializzato il primo prodotto per la grande distribuzione.
Le note case di distribuzione come Sony e Jvc si contendono il mercato immettendo sullo stesso sempre prodotti nuovi anche se con caratteristiche simili. In questa guerra commerciale entra anche la Philips che nonostante proponga un prodotto all’avanguardia non riesce mai ad imporsi.
Tra i vari tipi di videoregistratori ricordiamo quelli analogici, digitali, a nastro magnetico, a cassetta, e quelli che registravano dvd. Oggi il videoregistratore non si usa più ma lo si può trovare in molte case come cimelio storico, se lo si vuole comprare si può andare sui vari siti di vendite online come Ebay.
Curiosità
Ma sapete su quali supporti poteva registrare il videoregistratore? Vediamo insieme quali erano, cosi da toglierci questa curiosità.
La videoregistrazione può avvenire sia su supporti di memorizzazione rimovibili quali il nastro magnetico (videocassetta), il disco ottico, , il DVD, l’hard disk, la memory card, che su supporti non rimovibili quali l’hard disk e il circuito integrato.
Noi degli anni 80 e 90 ricordiamo sopratutto la registrazione su videocassette, che erano messe in commercio con diversi marchi, e con diversi tipo di durata. Se avete vissuto i decenni 80 e 90, vi ricorderete anche il dramma che si poneva quando non avendo cassette vuote, si doveva decidere cosa sacrificare per registrarci nuovamente sopra….che tempi…
Se volete vedere altri oggetti mitici degli anni 80 e 90 cliccate su questo link, oppure date un occhiata ai consigli per gli acquisti qui sotto. Sotto vi lascio un video con un videoregistratore degli anni 90.
Video
Domande e Risposte
- Come vedere una cassetta senza videoregistratore?
Oggi basta riversare le cassette su pc tramite appositi sofwtare e schede di acquisizione. - Dove posso comprare un videoregistratore vhs nuovo?
Per acquistare uno di questi oggetti ancora imballato quindi nuovo, potete provare a cercare sul web, ormai sono oggetti vintage quindi dovreste trovare qualcuno che li ha come fondi di magazzino. - Come convertire VHS in DVD senza videoregistratore?
Se non disponi di un videoregistratore o se hai delle videocassette in formato Mini-VHS, puoi risolvere la situazione utilizzando una videocamera VHS dotata di connessione RCA o un lettore DVD con un’entrata per le videocassette VHS.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.