Ok il prezzo è giusto

5305
Ok il prezzo è giusto

Ok il prezzo è giusto è un gioco a quiz che fa il suo esordio nel 1983 sulle nostre reti nazionali, il gioco viene riadattato per l’Italia dalla fortunata serie statunitense The Price Is Right.

Il programma

ll primo presentatore di Ok il prezzo è giusto è stato Gigi Sabani, che ha condotto il programma per tre edizioni dal 1983 al  1986.

La prima presentatrice che ha condotto questo programma è stata Iva Zanicchi che lo ha presentato per tredici anni, dal 1987 fino 2000, per circa 3000 puntate, e ancora oggi quando si pensa a questo programma la mente corre alla mitica Iva.

Il successo non tarda ad arrivare ed il programma passa da Italia 1 a Rete 4, a Canale 5, per poi finire nel 2001 sempre su Rete 4.

Il regolamento del gioco

Ad ok il prezzo è giusto venivano scelti quattro concorrenti fra il pubblico, iniziava così il gioco che era composto da due manches.

Lo scopo del gioco era abbastanza semplice, il conduttore infatti presentava un prodotto che era riposto all’intero di una vetrina ed il concorrente ne doveva indovinare il prezzo, o perlomeno avvicinarsi il più possibile.

I vincitori di ogni manche andavo poi a sfidarsi alla ruota, in questa ruota i concorrenti avevano a disposizione due giri per avvicinarsi al fatidico 100.

I concorrenti che si avvicinavano di più al 100 andavano alla fase finale, chi invece centrava il 100 al primo giro di ruota vinceva subito un milione di vecchie lire.

Nell’ultima fase quella finale, al giocatore che aveva vinto di più veniva presentata una prima vetrina con dentro un prodotto, lui poteva decidere di tenere questa vetrina o passarla all’altro finalista.

Anche in questo caso chi si avvicinava di più al prezzo corretto vinceva il gioco.

Nata di luna buona
  • Zanicchi, Iva (Autore)

Curiosità

Il programma è andato avanti per ben 21 edizioni ed ogni puntata durava circa un ora, lo storico logo ancora oggi è un simbolo inconfondibile del programma.

Di questo quiz ne sono stati fatti alcuni giochi in scatola che oggi potete trovare come oggetti vintage su ebay o subito, altri gadget come magliette e tazze invece si trovano un po ovunque, mitica anche la sigla che trovate in fondo alla pagina.

Se avete nostalgia di questi mitici show e volete vederne altri degli anni 60-70-80-90 seguite questo link e verrete riportati alla apposita sezione. Qui in basso potete vedere la sigla originale del programma.

Sigla