Il pranzo è servito

1804
Il pranzo è servito

Il pranzo è servito è stato uno dei programmi più seguiti della tv italiana, ideato da Corrado e Stefano Jurgens è andato in onda dal 1982 al 1993.

Tra i conduttori storici ricordiamo Corrado, Claudio Lippi e Davide Mengacci.

Il gioco

Il programma è stato forse il più famoso gioco a quiz degli anni 80, in tutte le puntate si sfidavano due concorrenti che gareggiavano in diverse prove. Tra queste troviamo le classiche domande dette anche domande da fermo, le tre domandone finali, e delle prove pratiche.

Tutte queste sfide a cui si sottoponevano i concorrenti di turno servivano per arrivare al famoso tabellone, un pannello che raffigurava le 5 portate del pranzo ovvero, il primo, il secondo, il formaggio, il dolce, e per finire la frutta.

Ad ogni risposta esatta il concorrente di turno poteva girare una ruota che gli dava la possibilità di aggiungere una portata al suo tabellone.

Nella ruota vi erano oltre alle 5 portate, anche un simbolo Jolly e la famosa “dieta” che se usciva non faceva guadagnare nulla al concorrente. Discorso diverso invece per il Jolly che una volta preso, permetteva al concorrente di scegliere una portata a piacimento.

Il pranzo è servito

Curiosità

I principali conduttori di questo storico programma andato in onda sulle reti Mediaset, sono stati :

  • Corrado Mantoni che ha condotto il programma dal 1982 al 1990
  • Claudio Lippi che ha condotto dal 1990 al 1992
  • Davide Mengacci che ha condotto dal 1992 al 1993

Nel 2021 il programma è tornato in onda questa volta su Rai 1 con la conduzione di Flavio Insinna.

Il pranzo è servito è andato in onda per 12 edizioni, ed innumerevoli sono stati i premi vinti tra cui ricordiamo tre Telegatti. Sulla scia del successo è stato fatto anche un gioco da tavolo uscito nel 1983 sotto il marchio Editrice Giochi.

Se avete nostalgia di questi mitici show e volete vederne altri degli anni 60-70-80-90 seguite questo link e verrete riportati alla apposita sezione. Qui in basso potete vedere la sigla del programma.

Il pranzo è servito Sigla