Micro Machines anche conosciuto con il nome di Micro Machine, è un marchio che fa subito pensare alle mitiche macchinine tanto famose da meta degli anni 80 fino alla fine degli anni 90.
La storia
Le macchinine Micro Machines sono state prodotte in origine dalla casa Galoob, che rileva la licenza da Cleem Heeden.
Questi giocattoli avevano come caratteristica principale quella di essere delle miniature di veicoli già presenti in scala in vari modelli.
Nel corso degli anni sono stati realizzati oltre alle macchine, anche i camper micro machines, le micro machines carabinieri, gli aerei, gli elicotteri, le barche e tanti altri modellini dei più svariati mezzi di trasporto.
Visto il grande successo riscontrato specie tra i più piccoli, furono create anche delle varie e proprie piste, e delle edizioni speciali come le micro machines Star Wars, dei veicoli a tema Star Wars.
Queste micro macchine in Italia le distribuiva dapprima la Gig, per poi passare alla Hasbro ed infine alla Rocco Giocattoli.
Curiosità
Questi giocattoli apparvero sul grande schermo grazie a numerosi spot, ma anche grazie al famoso film Mamma ho perso l’aereo.
Oltre ai giocattoli, sono usciti numerosi videogiochi di queste micromachine che hanno avuto un buon riscontro commerciale. Tra le varie piattaforme sulle quali sono apparse queste macchinine ricordiamo:
- Amiga
- CD-i
- MS-DOS
- Game Boy
- Game Gear
- Sega Mega Drive
- Nintendo Entertainment System
- Sega Master System
- Super Nintendo
- Grandi Giochi, M. Machines Supervan con Veicolo Esclusivo
- M. Machines Grande set di veicoli con 11 veicoli della serie 1
- Starter Pack Series 4, Micro World Police – Include 5 veicoli, auto da corsa e auto della polizia – Possibilità di qualcosa di raro – Micromachines Toy Car Collection
Se volete vedere altri giocattoli del secolo scorso cliccate su questo link e verrete riportati alla apposita sezione. Qui sotto un video di questo famoso giocattolo che ancora oggi viene venduto in tante varianti.
Video
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.