Galaxy Express 999

47

Galaxy Express 999 è un famoso manga del 1977 dal quale ne è stata tratta anche una serie tv.
Questa serie è composta da 113 episodi da 25 minuti ciascuno, e sempre da questo cartone ne sono stati fatti molti lungometraggi e altre mini serie per la tv.
In Italia è andato in onda per la prima volta nel 1982 su Rai 2

Trama

La storia inizia dall’ano 2021, anno in cui nello spazio intergalattico c’è una rete ferroviaria composta da molti convogli che trasportano persone con un corpo robotico da un posto all’altro, questi umanoidi stanno anche portando all’estinzione l’essere umano.
Nel frattempo sulla terra viene creata la città di Megalopolis, una realtà mega controllata in tutto e per tutto, i suoi abitanti sia delle persone dotate di un corpo robotico che possono vivere a lungo grazie a questa tecnologia, che abitanti umani normalissimi che non possono permettersi l’acquisto di questo speciale corpo robotico.
Un bel giorno due umani ovvero madre e figlio entrambi molto poveri, scoprono che c’è un piante nel quale regalano questo corpo robotico, e per arrivarci devono salire sul treno Galaxy 999.
Durante il viaggio per arrivare al treno la madre viene assassinata ed il giovane ragazzo rimane solo, ma per sua fortuna viene salvato da Maisha una donna molto affascinate e misteriosa.
La stessa Maisha regala al giovane un biglietto per salire a bordo del famoso treno che dovrebbe portarlo sul pianeta Andromenda, pianeta nel quale il giovane si potrà munire dello speciale corpo robotico.
I due partono allora per Andromenda, ma durante il viaggio il nostro giovane si trova a dover affrontare numerose insidie, tra cui anche il conte Meca ovvero colui che ha assassinato la madre.
Dopo mille avventure Maisha e il nostro giovane eroe Masai arrivano sul tanto agognato pianeta, qui Masai scopre che a capo di questo piante c’è la madre di Maisha ovvero la regina Prometheum.
La stessa regina si scopre che controlla totalmente gli essere umani robotizzati e Maisha non vuole che lo stesso destino accada a Masai.
Ribellatasi alla regina madre Maisha riesce ad avere la meglio e alava il giovane Masai da un brutto destino, inoltre lo stesso giovane scopre il vero segreto di Maisha, ovvero che la stessa donna vive in un  corpo umano ed ogni volta che lo stesso corpo invecchia lei si trasferisce in un nuovo corpo.
Alla fine Masai ritorna sulla terra e saluta definitivamente la bella Maisha.

Extra

Sicuramente questo cartone dalla atmosfera piuttosto cupa non è adatto a tutti, ed ha preso molti di coloro che già conoscevano il manga.
Di certo questo cartone è un pezzo di storia degli anni 80.
Se vuoi vedere altri cartoni degli anni passati clicca su questo link e verrai riportato nella sezione apposita.
Qui sotto invece vi lascio la sigla di questo splendido cartone animato.

Galaxy Express 999 sigla