Crystal ball

373

Il Crystal ball è uno dei giochi più famosi degli anni 90 che si trova in commercio ancora oggi.
Con questo gioco soffiando dentro una specie di cannuccia si possono creare dei palloncini dalla consistenza gommosa.

La storia

Il gioco nasce da un’idea di un chimico della Brianza chiamato Claudio Pasini, e dal suo amico/socio Carlo Alberto Colombo.

I due ne commercializzano una prima versione nel 1947, che esce sul mercato sotto il nome di Le bolle fatate, ma il successo sperato non arriva ed il prodotto viene ritirato dal mercato.

Dopo 20 anni il dottor Pasini fonda la sua azienda e rimette in commercio il gioco, stavolta con il nome di Crystal Ball.

Crystal ball

Il gioco viene venduto e distribuito dalla Giochi Preziosi e negli anni 80 e 90 raggiunge l’apice del successo vendendo svariati milioni di pezzi.

Ancora oggi lo si trova nei negozi di giocattoli ed anche nei vari store online.

Il Crystal Ball

Il gioco altro non è che una pasta gommosa disponibile in vari colori, che permette soffiando dentro ad una specie di cannuccia di creare dei palloncini che si possono anche unire tra loro.

Il palloncino creato era molto più fragile e leggero di un palloncino classico, solo che la sostanza con il quale era creato emanava uno sgradevole odore.

Nel corso degli anni la composizione chimica del Crystal Ball è cambiata, ma con l’avvento dei nuovi giocattoli questo è passato in secondo piano.

A contribuire al successo negli anni 80 e 90 di questo giocattolo c’è stata una grande campagna pubblicitaria che è andata in onda sulle reti nazionali in maniera ripetitiva.

crystal ball

Se volete scoprire altri giocattoli che hanno fatto la storia del secolo scorso, vi riportiamo nella apposita sezione per farvi rivivere degli splendidi ricordi, qui in basso potrete rivedere la pubblicità di questo fantastico giocattolo.

Pubblicità