Ken il guerriero

937
Ken-il-guerriero

Ken il guerriero è un manga giapponese del 1983 da cui sono stati tratte due serie animate di enorme successo.

Il protagonista assoluto è Kenshiro un guerriero indicato da tutti come il 64° discendente della Divina Scuola di Hokuto.

Trama

La storia è ambientata in un futuro post atomico, il mondo è totalmente devastato dalla pregressa guerra. L’essere umano è diventato molto violento, ed i vecchi valori come l’amicizia e l’amore non esistono quasi più.

L’unica ancora di salvataggio la si può trovare nella Divina Scuola di Hokuto, scuola dove i vecchi valori sono ancora forti, e Ken ne è il portabandiera. Il nostro eroe possiede una inarrivabile capacità di combattimento, tanto che può uccidere i suoi nemici premendo su uno specifico punto del corpo.

I nemici storici sono i guerrieri della scuola Nanto, scuola in totale contrapposizione con quella di Hokuto.

Tutto a inizio quando Kenshiro insieme due bambini Bart e Lynn vanno alla ricerca di Giulia ovvero l’amore della vita di Ken, rapita dalla scuola Nanto. Durante il suo viaggio Ken riesce ad uccidere Shin il quale gli confessa che l’amata Giulia si sarebbe suicidata buttandosi giù dal palazzo chiamato croce del sud.

Sempre lungo il suo cammino il nostro eroe incontra Rey guerriero della scuola di Nanto e ta i due nasce una vera profonda amicizia. Oltre a Rey Kenshiro incontra anche una bellissima donna molto somigliante alla sua Giulia, ovvero Mamiya.

Proprio per salvare il villaggio di Mamiya Ken e Rey combattono insieme contro la famiglia Cobra, quest’ultima riesce a rapire Mamiya e costringe i due amici a combattere tra di loro.
Questo combattimento avviene senza esclusione di colpi, e dopo una morte apparente prendono di sorpresa la famiglia Cobra sterminandola e liberando Mamiya.

Continuando nel suo lungo cammino il nostro Ken incontra il suo fratellastro Jagger che come lui ha le sette stelle impresse nel petto, e che ha partecipato al rapimento di Giulia.
Jagger rivela a Ken che gli altri due suoi fratelli ovvero Raul e Toki sono vivi, poi cade sotto i devastanti colpi inflitti a lui dal fratellastro Ken.

Dopo un lungo cammino Ken riesce a sconfiggere Wiggler e a liberare Toki, e si dirige verso Raul l’altro fratello. Una volta trovato Ken si rende conto che Raul è totalmente diverso da lui tanto da diventare il suo più acerrimo nemico. Raul dal canto suo entra nel villaggio di Mamiya, lo distrugge e uccide Rey uno dei più cari amici di Ken.

Si arriva cosi allo scontro tra i due fratelli, scontro che risulta particolarmente ostico a Ken, in quanto Raul conosce le sue stesse tecniche di combattimento. Il combattimento finisce pari, Raul intanto si scontra anche con il fratello Toki che sconfigge ma non lo uccide.

Kenshiro ripreso dal combattimento contro il fratello si scontra con Ryuga un alleato di Raul e lo sconfigge, inaspettatamente dalla parte di Ken si schierano i famosi 5 guerrieri Nanto ovvero Shuren delle fiamme, Fudo della montagna, Wein figlio del vento, Juza delle nuvole e Ryaku del mare.

Raul li sconfigge tutti, e all’improvviso appare un misterioso sesto guerriero tanto che altro non e è che Giulia l’amata donna che Ken sta cercando.

I due fratelli Raul e Ken si scontrano nuovamente ma Ken stavolta vince, e Raul come gesto disperato rapisce Giulia e la porta nel suo castello, ma Ken la salva sconfiggendo al tempo stesso tutto l’esercito di Raul.

I due bambini che hanno sempre seguito Ken scoprono trovano Giulia in terra apparentemente morta, ma scoprono che in realtà e viva. Raul dopo essere stato sconfitto da Ken racconta allo stesso fratello la terribile malattia che Giulia ha, sacrificando la sua vita per dare qualche giorno di vita in più alla stessa Giulia.

ken il guerriero

Curiosità

La serie è composta da 109 episodi da 24 minuti ciascuno, da questo cartone animato ne è stato fatto anche un lungometraggio anche in questo caso di ottimo successo.

Ci sono anche due nuove serie di fumetti che fanno da prequel al cartone stesso, questo nuovi fumetti prendono il nome di Ken Il Guerriero le origini del mito.

acquista-amazon

Se volete rivedere tanti altri cartoni animati degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita.

Qui in basso potete rivedere la sigla di questo splendido cartone animato con il relativo testo, siamo certi che guardando il video canterete la sigla a memoria, un tuffo nel passato è garantito.

Ken il guerriero sigla

Testo

Mai, mai scorderai l’attimo, la terra che tremò.
L’aria s’incendio’ e poi silenzio.
E gli avvoltoi sulle case sopra la città, senza pietà.
Chi mai fermerà la follia che nelle strade va?
Chi mai spezzerà le nostre catene?
Chi da quest’incubo nero ci risveglierà, chi mai potrà?
Ken, sei tu fantastico guerriero sceso come un fulmine dal cielo.
Ken, sei tu il nostro condottiero… e nessuno al mondo adesso è solo.
Ken sei libero, l’unico, l’ultimo angelo.
Ken sei l’energia, l’azzurra magia (Magia, magia, magia)
Stella dell’Orsa Maggiore Stella su di noi Guerriero va!
Ken sei tu, col pugno tuo più forte, tu che hai messo KO la morte.
Ken sei tu, l’acciaio nelle mani, tu la mia speranza nel domani.
Mai, mai scorderai l’attimo, la terra che tremò.
Mai, mai tu vivrai i giorni felici.
Stella dell’Orsa Maggiore Stella su di noi Guerriero va!