Close Menu
  • La nostra tv
    • Cartoni animati
    • Telefilm
    • Film Cult
    • Programmi Tv
    • Personaggi
  • Musica
    • Festival di Sanremo
    • Canzoni italiane
  • Cult 70-80-90
  • Tecnologia
  • Giocattoli
  • Retrogame
  • Motori
  • Lo sapevate che…
Facebook X (Twitter) Instagram
Facebook Instagram
Ceraunavolta.orgCeraunavolta.org
  • La nostra tv
    • Cartoni animati
    • Telefilm
    • Film Cult
    • Programmi Tv
    • Personaggi
  • Musica
    • Festival di Sanremo
    • Canzoni italiane
  • Cult 70-80-90
  • Tecnologia
  • Giocattoli
  • Retrogame
  • Motori
  • Lo sapevate che…
Ceraunavolta.orgCeraunavolta.org
Home » Siamo fatti così (esplorando il corpo umano)
Cartoni animati

Siamo fatti così (esplorando il corpo umano)

Giuseppe CastelliBy Giuseppe Castelli5 Mins Read4 Views
Share Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Reddit Telegram Email
siamo fatti così
Share
Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

Siamo fatti così: Viaggio al centro del corpo umano (e della nostra infanzia)

Negli anni ’80 e ’90, tornare a casa da scuola significava una sola cosa: lanciare lo zaino in corridoio, preparare la merenda e piazzarsi in prima fila davanti alla TV. In quegli anni magici, i pomeriggi ci permettevano di viaggiare in mondi incredibili e diversissimi tra loro. Potevamo volare su nuvole colorate insieme a Vola mio mini pony, sbellicarci dalle risate in un maniero infestato con Carletto il principe dei mostri o provare la buca perfetta sul green imitando gli swing di Tutti in campo con Lotti.

Ma tra draghi, mostri simpatici e cavalli magici, c’era un cartone animato che compiva una magia ancora più grande. Non ci portava in galassie lontane o in mondi di fantasia, ma ci faceva esplorare l’universo più incredibile e misterioso di tutti: quello dentro di noi!

Se avete capito di quale cartone animato stiamo parlando di certo ricorderete il titolo ovvero Siamo fatti così (il cui elegantissimo titolo originale francese è Il était une fois… la Vie).

Trama: La macchina perfetta raccontata ai bambini

L’idea alla base di questo cartone era tanto semplice quanto geniale: spiegare l’anatomia e il funzionamento del corpo umano trasformandolo in una sterminata metropoli iper-tecnologica. Creato dal maestro dell’animazione educativa Albert Barillé, l’anime ci portava letteralmente “dentro” il corpo umano, seguendo il ciclo della vita dalla nascita fino alla vecchiaia.

Ogni organo era una fabbrica o un quartier generale, e ogni cellula era un instancabile lavoratore. Vedevamo i globuli rossi viaggiare sulle autostrade del sistema sanguigno portando bolle d’ossigeno sulla schiena, mentre i globuli bianchi pattugliavano le strade come dei veri e propri poliziotti, pronti a difendere l’organismo dall’attacco di virus e batteri (rappresentati come teppistelli brutti e dispettosi). Era un viaggio affascinante che ci faceva capire, senza mai annoiarci, quanto fosse preziosa e complessa la macchina che ci permette di vivere.

Cast o Personaggi: I piccoli eroi di tutti i giorni

Invece di lottatori muscolosi o principesse, qui i nostri eroi erano microscopici, ma avevano un carisma eccezionale!

  • Il Maestro: L’indimenticabile capo supremo. Un vecchio saggio con una barba bianca lunghissima che gli arrivava ai piedi. Dal suo centro di comando nel cervello, dirigeva tutte le operazioni dell’organismo. Un vero e proprio “project manager” d’altri tempi!

  • I Globuli Rossi: I portatori di ossigeno. Tra loro spiccavano l’anziano e saggio Globus, sempre pronto a spiegare le regole del corpo, e i giovani e coraggiosi Pierrot e Psi.

  • I Globuli Bianchi (Polizia): I difensori dell’organismo. Spesso capitanati dall’intrepido Tenente Pierrot (alter ego globulare del protagonista), volavano a bordo di navicelle spaziali per inglobare e distruggere le minacce.

  • Nabot e Tignoso (Virus e Batteri): I “cattivi” della serie. Esserini verdi, bluastri e decisamente brutti, sempre pronti a moltiplicarsi e a causare febbre, raffreddori o problemi ben più gravi.

cartone animato siamo fatti così

Episodi e messa in onda: Un cult senza tempo

Prodotto nel 1987 in Francia in collaborazione con svariati studi internazionali (tra cui la giapponese Tatsunoko), Siamo fatti così è composto da 26 episodi.

In Italia è approdato all’inizio del 1989 su Italia 1, diventando in brevissimo tempo un appuntamento fisso (e forse l’unico cartone animato che i nostri genitori ci lasciavano guardare volentieri prima di fare i compiti, perché “insegnava qualcosa”!). E come non citare la leggendaria sigla cantata da Cristina D’Avena? “Siamo fatti così, siamo proprio fatti così…”: un ritornello che si è stampato nel nostro DNA (letteralmente!) e che potremmo cantare a memoria anche svegliati nel cuore della notte.

Dove rivederlo oggi

Se l’ipocondria si fa sentire o se semplicemente vuoi mostrare questo capolavoro ai tuoi figli, rintracciarlo oggi è facilissimo e ti darà grandissime soddisfazioni.

Negli ultimi anni, l’intera serie restaurata in alta definizione è sbarcata sui grandi colossi dello streaming. Molto spesso è disponibile nel catalogo di Netflix o su Amazon Prime Video. Inoltre, le reti tematiche per ragazzi (come Cartoonito) lo ripropongono ciclicamente. Se invece sei un purista del collezionismo vintage, in rete si trovano ancora gli splendidi cofanetti DVD o addirittura la vecchia collana di uscite in edicola della DeAgostini (chi si ricorda il modello anatomico componibile con le ossa e gli organi in plastica?).

esplorando il corpo umano

Sequel e film

Siamo fatti così non ha avuto veri e propri film cinematografici o sequel diretti con gli stessi identici personaggi all’interno del corpo umano, ma fa parte di un ecosistema molto più grande.

Il geniale Albert Barillé, infatti, ha creato un intero “franchise” educativo intitolato C’era una volta… (in originale Il était une fois…). Il Maestro con la barba lunghissima e i volti di Pierrot e Psi ritornano sempre come protagonisti (in veste di esseri umani) in altre serie storiche indimenticabili, come C’era una volta l’uomo (sulla storia dell’umanità), C’era una volta lo spazio e Alla scoperta delle Americhe. Insomma, un vero e proprio universo condiviso decenni prima dell’invenzione della Marvel!

Faq – I segreti dell’organismo

Prima di chiudere il microscopio, ecco qualche risposta ai dubbi che ci portiamo dietro fin da quando eravamo bambini.

  1. Perché i personaggi umani assomigliano alle cellule?
    È una scelta stilistica voluta dall’autore. I “buoni” all’esterno (come il bambino Pierrot e il nonno saggio) hanno le stesse identiche fattezze, voci e caratteri delle loro controparti cellulari (il globulo rosso Pierrot e il Maestro) per aiutare i bambini a creare un legame di empatia immediato tra il macrocosmo e il microcosmo.
  2. Cosa c’erano negli zainetti dei globuli rossi?
    Le bolle trasparenti che i globuli rossi portavano sempre sulla schiena erano, ovviamente, le molecole di ossigeno! Quando attraversavano le zone inquinate (come i polmoni di un fumatore in uno degli episodi più crudi e formativi), quelle bolle diventavano grigie e tossiche a causa del monossido di carbonio.
  3. Il cartone era scientificamente accurato?
    Per gli standard dell’epoca e considerando il target infantile, la serie era incredibilmente rigorosa! Barillé si fece affiancare da fior fior di medici e biologi per la stesura delle sceneggiature, semplificando la forma ma mantenendo intatta la correttezza delle funzioni biologiche.
Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Giuseppe Castelli
  • Website

Web Developer specializzato in WordPress, Digital Advertising e SEO. Mi occupo di progettazione siti, gestione campagne Meta Ads, Social Media Management e posizionamento sui motori di ricerca.

Articoli correlati

Anna dai capelli rossi

Nino, il mio amico ninja

Mimì e la nazionale di pallavolo

Mangano Frutta Secca
Social Links
  • Facebook 27.1K
  • Instagram 2K
Ultimi Articoli

Anna dai capelli rossi

Maggio 18, 2026

Nino, il mio amico ninja

Maggio 18, 2026

Siamo fatti così (esplorando il corpo umano)

Maggio 18, 2026

Mimì e la nazionale di pallavolo

Maggio 17, 2026

I cavalieri dello zodiaco

Maggio 17, 2026

Dr Slump

Maggio 15, 2026

Kiss me Licia

Maggio 15, 2026

Come finisce la storia di Ken il Guerriero?

Maggio 3, 2026
DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

Il blog non ha alcun fine di lucro e contiene Immagini, Video, Racconti e Foto prelevate dalla rete, pertanto tutti i diritti rimangono dei rispettivi autori ed editori.

LINK UTILI
  • Chi siamo
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL
  • Facebook 27.1K
  • Instagram 2K
2018 - 2025 Ceraunavolta.org - Web Developer: Giuseppe Casetlli

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}