Piaggio Si

3095
piaggio si

Il Piaggio Si (conosciuto anche come il motorino si) è un famoso ciclomotore prodotto dalla italianissima Piaggio dal 1978 (prima versione) al 2001 anno in cui cessa la produzione di questo mito a due ruote.

La storia

Il Piaggio Si viene lanciato sul mercato nel lontano 1978 ed era inizialmente disponibile in soli due colori Grigio Chiaro di Luna metallizzato 108 e Beige 560.

Nel 1979 venne anche aggiunto il colore Blu Marine, in questi due primi anni di presenza sul mercato il motore di questo mezzo era derivato dal Ciao, motorino già presente sul mercato.

Nel 1987 arriva la seconda serie che dura fino al 1991 che si differenziava dalla prima serie per l’accensione elettrica ed una marmitta tonda.

La terza ed ultima serie arriva nel 1999 ed arriva fino al 2001 anno in cui cessa la produzione di questo mito tutto italiano.

Il Si ai giorni nostri

Ancora oggi si trovano parecchi esemplari di questo ciclomotore, che per gli appassionati rappresenta un vero must. Il motorino Piaggio Si usato ha un mercato tutto suo, ed i prezzi sono alla portata davvero di tutti, si va dalle poche centinaia di euro, fino ad oltre le mille euro per un modello originale in perfetto stato.

piaggio si

Curiosità

Di questo ciclomotore tutti i ragazzi dell’epoca apprezzarono molto la facilità di guida e il fatto che, essendo monomarcia, non era dotato di cambio. Altro fattore importante era sicuramente le modifiche che si potevano apportare a questo ciclomotore, innumerevoli kit di elaborazione erano presenti sul mercato, e proprio grazie a questi si poteva davvero trasformare la potenza di questo motorino.

Ancora oggi i più temerari riescono a modificarlo talmente tanto da dargli in nome di Piaggio Si cross.

Se volete vedere altri mitici motocicli che hanno fatto la storia italiana cliccate su questo link. Qui sotto potete vedere lo spot che è stato usato per il lancio di questo stupendo motorino.

Spot