Zool

1182
zool

Zool è un videogioco molto famoso del 1992 sviluppato dalla Gremlin Graphics e pubblicato su quasi tutte le piattaforme dell’epoca.

Il videogioco

Il protagonista del gioco è per l’appunto Zool un ninja atterrato sul pianeta terra che per ottenere dei nuovi traguardi prestigiosi in ambito ninja, deve superare i sette livelli che si contrappongono tra lui e appunto questi traguardi.

Come in tutti i giochi di quegli anni, anche in Zool ognuno dei sette livelli ha il suo bel boss finale, che vi farà sudare non poco per essere sconfitto. Il gioco inoltre contiene una serie di minigochi incorporati, tra cui spiccano, uno sparatutto e un gioco accessibile solo facendo suonare a Zool una certa melodia su un pianoforte oppure trovando alcuni warp invisibili.

zool

Curiosità

Il gioco sviluppato dalla Sega, ha avuto un successo immediato tanto da essere convertito per tutte le console ed i computer degli anni 90 come l’Amiga, l’Atari ST, il Game Boy, il Sega Mega Drive, il Super Nintendo ed il Sega Master System.

Inizialmente Zool era stato creato per dare battaglia al rivale più famoso di casa Sega ovvero Sonic, ma in realtà pur avendo riscosso un buon successo non è mai arrivato a scalfire lo strapotere della saga di Sonic.

Dopo il successo di questo primo titolo, il videogioco ha avuto anche un seguito chiamato Zool 2, anch’esso di grande successo, e anche in questo caso reso disponibile per tante console e computer presenti negli anni 90.

Più volte nel corso degli anni tanti rumors davano per certa l’uscita del terzo capitolo di questo platform game, ma ancora oggi di questo fantomatico terzo seguito non se ne ha notizia, personalmente non mi dispiacerebbe affatto giocare ad un nuovo capitolo di questo gioco.

Se vuoi vedere altri mitici videogame degli anni 80 e 90 clicca qui, qui in basso invece vi lascio un video del gioco.

Video