Zio Tibia Picture Show

2023
Zio Tibia Picture Show

Zio Tibia Picture Show è stato un programma di genere horror andato in onda tra il 1989 e il 1990 su Italia 1.

Il programma

Il programma andava in onda il venerdì sera alle 22:30 circa, e faceva da apripista e da chiusura ad un film horror, con puntate a tema. Tra i tanti film horror trasmessi ricordiamo: Brivido, Il ritorno dei morti viventi e La Casa 2.

Lo Zio Tibia

Lo zio Tibia veniva rappresentato come un anziano signore con il volto segnato dal tempo e andato ormai in putrefazione. Questo anziano signore abitava in una cripta in compagnia del suo fedele assistente Astragalo.

Per la creazione dello zio Tibia una grande fonte d’ispirazione è stato il personaggio di Uncle Creepy, molto famoso in America.

Zio Tibia Picture Show

Curiosità

Lo zio Tibia Picture Show è andato in onda per due stagioni ovvero nel 1989 e nel 1990, ogni puntata durava circa 40 minuti.

Alla regia di questo fortunato show c’era Pino Pellino, mentre la voce dello zio Tibia era di Fabrizio Casadio che in quegli anni era lo speaker ufficiale di Italia 1.

Se vuoi vedere altri programmi di intrattenimento degli anni 80 e 90 clicca qui, qui sotto potete vedere la sigla di apertura dello show.

Sigla