Volkswagen Golf

829
Volkswagen Golf

La Volkswagen Golf è stata la prima auto del modello Golf, prodotta dalla casa tedesca Volkswagen a partire dal 1974. Nei primi anni 80 questa macchina si è imposta sul mercato italiano diventando la vettura straniera più amata dagli italiani.

La macchina

Nei primi anni 70 la Volkswagen attraversa una grave crisi finanziaria che la porta quasi al fallimento. Proprio per questo la casa madre tedesca decide di creare un nuovo modello di automobile che possa sostituire l’ormai datato Volkswagen Maggiolino.

Nel 1974 nasce così la Golf Volkswagen, che viene presentata alla stampa con una grande cerimonia. Il debutto non lascia indifferenti gli operatori del settore, che intravedono in questa nuova macchina delle grandi potenzialità.

La storia

Nello stesso anno di presentazione al grande pubblico, viene messa in commercio la prima serie di Golf. Queste prime macchine montano motori 1100 e 1300 a benzina, con un cambio a 5 marce, ed uno sterzo a cremagliera.

La seconda serie invece, presenta dei motori 1500, i 1600 e i 1800 a benzina molto più potenti di quelli presentati in precedenza. Anche in questo caso il cambio si presenta con 5 marce, ed anche lo sterzo è a cremagliera.

Nel 1975 all’interno del Salone dell’automobile di Francoforte viene presentata la Golf GTI che monta un motore 1600, ed eroga ben 110Cv di potenza. Quattro anni più tardi nel 1979 al Salone dell’automobile di Ginevra viene presentata una nuova golf, chiamata Golf Cabriolet, che riscuote un certo successo sin da subito.

Negli anni a seguire la Golf subisce diversi restyling, che apportano delle migliorie tecniche e stilistiche che le danno sempre maggior successo.

Fino al 1993 vengono presentati tanti nuovi modelli tra i quali ricordiamo la Golf GTD, ed in contemporanea nascono anche dei modelli derivati come il Volkswagen Caddy, ed il Volkswagen Golf Van.

Volkswagen Golf

Curiosità

Ancora oggi questa macchina è molto ambita dai collezionisti, ma quanto vale una volkswagen golf usata?

Dopo aver fatto una ricognizione su vari siti online, abbiamo visto che i prezzi per queste macchine sono davvero vari. Si passa da 3000€ per un modello da restaurare, fino agli oltre 25.000€ per una golf GTI in perfette condizioni.

Senza dubbio le condizioni estetiche e del motore fanno gran parte della quotazione, se ne avete una e volete venderla, vi consigliamo vivamente di farla valutare da un esperto, magari avete un piccolo tesoro e non lo sapete.

Qui sotto vi lascio un video di questa mitica macchina, se invece volete vedere altre macchine che hanno fatto la storia del secolo scorso seguite questo link.