Vita da strega

1890
Vita da strega

Vita da strega è un telefilm di fine anni 70 (da non confondere con Sabrina vita da strega), andato in onda per 8 stagioni. Con ben 254 episodi, questa serie si è classificata tra le prime 50 sit-com più belle di tutti i tempi. In Italia la prima puntata è andata in onda nel 1969 su Rai 1.

Trama

Il telefilm parla di Samantha una giovane strega che sposa un comune mortale, di nome Darrin che svolge la professione di pubblicitario.

La donna si dedica a tempo pieno alla cura della casa e delle faccende domestiche, promettendo al contempo al marito di usare meno il meno possibile i suoi poteri, cosa che non sarà affatto così.

Samantha la strega in tutti gli episodi è costantemente in compagnia di streghe e stregoni che fanno parte della sua strampalata famiglia. La figura più ricorrente è Endora, la madre della giovane strega, che si oppone con tutte le forze a questo matrimonio con un comune mortale.

Oltre alla mamma ci sono anche la zia Clara, lo zio Arthur, Agata e Incantesimo, Mauricem Serena ed il dottor Bombay, ma vediamo le caratteristiche peculiari di questi strani personaggi:

  • La zia Clara è la sorella di Endora e quindi zia di Samantha, lei usa spesso ma magia ma sbaglia continuamente gli incantesimi mettendo tutto sottosopra e creando delle situazioni alquanto assurde.
  • Lo zio Arthur è il vero spasso della famiglia, dotato di un carattere molto allegro e solare, viene così visto come il clown della famiglia.
  • Abbiamo poi Agata e Incantesimo che sono le sorelle di Endora e zie di Samantha, loro insieme a Maurice in realtà compaiono in sporadici episodi della serie.
  • Poi c’è Serena una cugina di Samantha che sembra essere una sua fotocopia, le due sono diverse solo per gli atteggiamenti di Serena che è molto più perfida di Samantha e sua spesso la sua bellezza per i suoi scopi.
  • Finiamo con il dottor Bombay che risulta un personaggio secondario della serie tv.

Fin qui abbiamo parlato della strampalata famiglia di Samantha ma in realtà esiste anche la famiglia di Darrin che appare poche volte nella serie.

Ovviamente la famiglia di Darrin non è a conoscenza dei poteri della bella Samantha, l’unica che sospetta qualcosa è la signora Kravits una vicina molto impicciona che ogni volta che si affaccia alla finestra vede qualcosa di strano.

Finiamo questa carrellata di personaggi con Tabatha la figlia di Samantha e Darrin, che già da piccola inizia a fare ogni tipo di magia possibile, Darrin non vede di buon occhio questa cosa ma non può opporsi.

Ma come andranno a finire le vicende di questa strana coppia?

vita da strega

Curiosità

Vita da strega ha anche ispirato un film uscito nel 2005 con Nicole Kidman e Will Ferrell.
Nel 2007 ne viene fatto anche un remake andato in onda in Argentina, ma con poco successo. Tra situazioni comiche, avventure e scambi di persona questo telefilm è entrato di diritto nella storia della tv.

Se volete rivedere tante altre serie tv degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita. Qui in basso potete rivedere la famosa sigla di questo splendida serie tv.

Vita da strega Sigla