Vieni avanti cretino

606
vieni-avanti-cretino

Vieni avanti cretino è un film del 1982 di Luciano Salce interpretato dall’attore Lino Banfi.
Il film è uscito il 7 aprile del 1982 ed è stato distribuito dalla Cineriz.

Ottimo il riscontro di pubblico e critica per questa commedia tutta italiana. Celebre è diventata la frase pronunciata dallo schizofrenico capo dell’azienda elettronica ovvero “la sua soddisfazione è il nostro miglior premio”

Trama

Il film racconta le disavventure di Pasquale Baudaffi che con l’amnistia esce dal carcere, e con l’aiuto del cugino cerca un lavoro onesto. Prima di fare ciò però si reca in una casa d’appuntamenti  che dato i suoi anni di carcere per lui è una necessità primaria.

Purtroppo la ex casa di appuntamenti è diventata uno studio dentistico, iniziano così una serie di equivoci e figurati che sembrano non finire mai. Il nostro Pasquale prova a fare il guardiacaccia, il cameriere, il guardiano di un garage me sembra che nessuno dei lavori in cui si cimenta possa andare bene per lui.

Come ultima spiaggia prova anche ad inserirsi in una società di elettronica ma le complicazioni sono altissime.

Un incontro causale con un cagnolino smarrito gli permette però di dare una svolta alla sua vita, grazia al cagnolino infatti conosce la donna della sua vita nonché proprietaria dell’animale smarrito.

Vieni avanti cretino

Se volete rivedere tanti altri film degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita.

Qui in basso potete rivedere il trailer di questo splendido film.

Vieni avanti cretino