Vacanze di Natale

941
vacanze di natale

Vacanze di Natale (conosciuto anche con il nome di Vacanze di Natale 1983) è una commedia italiana del 1983 diretta da Carlo Vanzina. Il film è considerato uno dei classici del genere e ha avuto un notevole successo in Italia.

Trama

Le famiglie di prestigio italiane, facoltosi magnati provenienti da Milano e Roma, si ritrovano a Cortina d’Ampezzo per trascorrere le vacanze natalizie nella rinomata località delle Dolomiti.

Tra di esse troviamo i Covelli, una famiglia di ricchi costruttori immobiliari: l’avvocato Giovanni Covelli, il patriarca annoiato dalla monotonia delle festività natalizie, la moglie snob dedita all’apparenza, e i tre figli Roberto, Diamante e Luca. Il primo arriva a Cortina d’Ampezzo direttamente da New York accompagnato dalla splendida compagna Samantha; la seconda, scontrosa e agitata, ha un rapporto conflittuale con Roberto; il terzo è più concentrato sullo sport (soprattutto sulla sua squadra del cuore, la Roma) che sulla fidanzata Serenella, che, per gelosia, lo convince che il suo migliore amico, il garzone Mario, sia innamorato di lei.

Mario, proveniente da Roma con la sua famiglia, un po’ rustica ma simpatica, è interessato in realtà a Samantha e riesce a passare con lei la notte di Capodanno, promettendo di rivedersi anche dopo le vacanze, una volta terminate, e riappacificandosi con Luca, il quale gli chiede scusa per aver creduto alla falsa storia di Serenella.

Acquista su AmazonVacanze di Natale 

Inoltre, c’è Billo, un playboy squattrinato e seduttore che si esibisce al pianobar e che rincontra l’ex fiamma Ivana, una moglie annoiata di Donato, un milanese arricchito e superficiale che la trascura. Stanca del marito, Ivana viene spinta all’adulterio dall’amica Grazia, la moglie infedele dell’industriale bolognese Cesarino Tassoni.

Billo è ancora innamorato di Ivana, ma, dopo aver scoperto che è sposata con Donato, cerca di far incontrare quest’ultimo con Moira, conosciuta come “la mandrilla di Porto Recanati”, una prostituta, al fine di spingere Ivana ad abbandonare il marito. Effettivamente, dopo aver scoperto il tradimento di Donato, Ivana finisce tra le braccia di Billo, ma poi torna dal marito dopo aver appreso che ha avuto un incidente automobilistico.

Nell’estate successiva, il gruppo si riunisce nuovamente, questa volta sulle spiagge sarde. Billo ancora alle prese con il pianobar e stanco del lavoro che definisce estremamente faticoso, Billo si ritrova nella compagnia del gruppo durante l’estate in Sardegna. Ogni sera si trova costretto a portare a casa “affari” per sbarcare il lunario.

vacanze di nataleLe famiglie prestigiose si godono le meravigliose spiagge della Sardegna, tra divertimento, relax e avventure estive. Nel frattempo, Billo cerca di riconquistare il cuore di Ivana, che è tornata con il marito dopo l’incidente automobilistico. Nonostante i suoi sforzi, Ivana resta incerta sui suoi sentimenti e cerca di capire cosa desidera veramente.

Mentre le giornate estive si susseguono, le dinamiche tra le famiglie si intrecciano ancora di più. Le gelosie, le incomprensioni e gli intrighi si svelano, mettendo alla prova le relazioni e l’equilibrio delle coppie. Tuttavia, l’atmosfera estiva e l’energia positiva delle vacanze aiutano i personaggi a superare le sfide e a trovare una nuova prospettiva sulle loro vite.

Il film si conclude con un mix di emozioni e sorprese. Le famiglie italiane rinomate si lasciano alle spalle le vacanze estive, portando con sé ricordi indelebili e nuove prospettive. Ognuno di loro ha imparato qualcosa di importante sulla vita, sull’amore e sulla famiglia durante queste vacanze indimenticabili.

Acquista su AmazonVacanze di Natale 90-91-95 (4 Film Dvd) Edizione Italiana

Lo streaming

Per guardare il film in streaming è sufficiente che cerchiate sul web i termini Vacanze di Natale 83 streaming ita, e come per magia vi appariranno tantissimi siti che promettono di far vedere il film.

Come sempre noi vi consigliamo di affidarvi a servizi legali, in questo caso potete vederlo su Amazon Prime Video.

Il cast

Il cast del film è composto da alcuni dei più grandi attori italiani dell’epoca, tra cui Christian De Sica, Massimo Boldi, Diego Abatantuono, Stefania Sandrelli, Ornella Muti e Eleonora Giorgi. Le loro performance contribuiscono a rendere il film divertente e spensierato.

vacanze di nataleCuriosità

  1. Dove è stato girato il film Vacanze di Natale 1983?

    Il film è stato girato a Cortina D’Ampezzo

    Il film Vacanze di Natale è stato un grande successo al botteghino e ha generato una serie di sequel e spin-off negli anni successivi. La pellicola ha anche contribuito a consolidare il genere delle commedie natalizie in Italia, diventando un punto di riferimento per molte altre produzioni simili.

Se volete rivedere tanti altri film degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita. Qui in basso potete rivedere il trailer di questo famoso cinepanettone.

Trailer