Una pallottola spuntata

1501
Una pallottola spuntata

Una pallottola spuntata (titolo originale: The Naked Gun: From the Files of Police Squad!) è un film del 1988, diretto da David Zucker e magistralmente interpretato da uno strepitoso Leslie Nielsen.

Il grande successo di questo film ha spinto il team di produttori a farne due seguiti, il primo nel 1991 intitolato Una pallottola spuntata 2½ – L’odore della paura, il secondo nel 1994 intitolato Una pallottola spuntata 3 3⅓ – L’insulto finale.

Trama

La storia parla del tenente Frank Drebin, un poliziotto molto sui generis al quale viene affidato la cura del servizio d’ordine della Regina Elisabetta durante il soggiorno che fare negli Stati Uniti.

Ad aiutarlo nell’impresa c’è anche il suo fidato partner Noberg a cui però sparano nel tentativo di farlo fuori. Il nostro detective Frank inizia ad indagare, e i sospetti cadono sul magante Vincent Ludwig, ma purtroppo non si trovano prove per incastrarlo.

Tutto sembra bloccato fino a che il nostro Frank non incontra Jane Spencer ovvero l’assistente di Ludwig che lo aiuterà nell’indagine. Inoltre lo stesso Frank si innamora perdutamente di Jane.

una pallottola spuntata

Curiosità 

Il film una pallottola spuntata nel 1989 ha avuto una candidatura agli American Comedy Award, con Leslie Nielsen candidato come miglior attore comico.

Alla sua uscita il film ha avuto il parere favorevole di gran parte della critica che lo ha inserito tra i film comici più belli di sempre. Anche al box office la pellicola ha avuto uno straordinario successo, incassando qualcosa come 140 milioni di dollari.

La trilogia la potete trovare in vendita su Amazon seguendo i link qui in basso, senza dubbio è una collezione da avere.

acquista amazon

Se volete rivedere tanti altri film degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita. Qui in basso potete rivedere il trailer di questo splendido film.

Una pallottola spuntata Trailer