Tv junior

1768
tv junior

Tv junior è un giornalino per ragazzi edito dalla Rai nel 1979. Questa rivista parlava principalmente di cartoni animati provenienti dal Giappone, gli stessi che poi venivano trasmessi dalle reti Rai 1 e Rai 2.

Tv junior

Il giornalino 

Come tutti i giornalini dell’epoca anche questo Tv Junior, oltre agli spazi dedicati ai cartoni animati, aveva al suo interno altre rubriche come la rubrica della posta, il mercatino, l’angolo dei disegni, la rubrica cosa danno in tv, ed uno speciale approfondimento di un’artista su ogni numero.

La rivista aveva poi una grande particolarità che la rendeva davvero unica, tutte le sue copertine infatti erano disegnate da un artista sempre diverso, ed il logo era sempre posizionato sopra tutto il resto sempre al centro della copertina.

Un grosso riscontro lo hanno avuto anche i regali che uscivano con questo giornalino per ragazzi, spesso infatti si trovavano pacchetti di figurine ma anche diari per la scuola.

Il successo di questa rivista sembrava non conoscere battute di arresto, negli anni 80 infatti era tra le più famose. Improvvisamente però la Rai non trasmettendo più cartoni animati giapponesi, decide di interrompere la produzione di questo giornalino, lasciando tutti i piccoli lettori molto dispiaciuti.

Tv Junior usciva con cadenza settimanale, ed è stato prodotto dal 1979 fino al 1984 con un totale di 275 numeri, molti dei quali sono diventati molto ricercati dai collezionisti del settore.

acquista amazon

Se volete vedere altre mitiche riviste degli anni 70, 80 e 90 seguite questo link e verrete riportati nella apposita sezione.