Tre uomini e una gamba

1191
Tre uomini e una gamba

Tre uomini e una gamba (3 uomini e una gamba) è un film del 1997 del trio comico Aldo Giovanni e Giacomo, che con questo primo film hanno dato il via alla loro carriera cinematografica.

Trama

La storia parla delle vite di tre amici ovvero Aldo, Giovanni e Giacomo che in una torrida estate milanese si mettono in viaggio verso Gallipoli per portare Giacomo all’altare.

I tre amici lavorano in un negozio di ferramenta chiamato “il paradiso della brucola” di proprietà dell’imprenditore Eros Cecconi, un uomo rozzo e volgare ma già suocero di Aldo e Giovanni.

Il trio deve anche portare a Gallipoli una gamba di legno realizzata dallo scultore Garpez, scultura che è l’ultimo acquisto di Cecconi e che vale un sacco di soli. Nella loro discesa verso sud i tre portano con loro anche l’amato cane del suocero, il mitico Ringhio un cane di razza bulldog.

Durante una sosta in autogrill Ringhio viene legato al bagagliaio della macchina e lasciato li. Dopo la breve sosta i tre amici ripartono spensierati ma improvvisamente si ricordano del cane che purtroppo ormai è morto, ed in maniera molto goffa tentano di nascondere la notizia al suocero.

Come se questa disgrazia non bastasse, durante il loro viaggio verso sud, la macchina dei tre amici viene tamponata da una giovane e bella ragazza di nome Chiara. Il futuro sposo Giacomo si invaghisce della bella ragazza, e dato che anche Chiara sta andando verso sud fa in modo di farle fare il viaggio con loro.

Ma le disavventure dei quattro non finiscono, e dopo innumerevoli contrattempi tra i quali la momentanea perdita della scultura di Garpez, gli amici proseguono il loro viaggio verso la meta. Chiara invece nonostante sembri ricambiare i sentimenti di Giacomo decide di continuare il viaggio da sola.

Arrivati finalmente a destinazione, i tre amici iniziano a pensare alla loro vita e a come la stanno vivendo: giunti faccia a faccia con l’odiato suocero.

Giacomo decide di non sposarsi più e, una volta consegnata la gamba, i tre si danno alla fuga verso una nuova vita.

Tre uomini e una gamba

Curiosità

Il film tre uomini e una gamba ha segnato d’esordio del trio comico, e ancora oggi a mio avviso il più riuscito. Al botteghino è stato un successo enorme facendo registrare un incasso di circa 40 miliardi, incasso notevolissimo per un film d’esordio.

Tre uomini e una gamba streaming

Questo film si può vedere in streaming su tanti servizi in abbonamento, come TimVison, Netflix, Amazon Prime e Disney Plus.

Se volete rivedere tanti altri film degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita. Qui in basso potete rivedere il trailer di questo splendido film

Trailer