Topazio

434
topazio

Topazio è una telenovela venezuelana trasmessa in Italia da Rete 4 tra il 1989 ed il 1990, i due attori protagonisti sono Grecia Colmenares e Victor Camara.

Questa serie tv è un remake di una nota produzione chiamata Esmeralda, anche questa prodotta in Venezuela.

Trama

La storia di Topazio è ambientata negli anni 60, e vede come location iniziale una casa di campagna, dove vi abita Bianca che è la moglie del facoltoso uomo Aurelio Sandoval.

In questo luogo Bianca partorisce una bambina, che purtroppo nasce morta, qui entra in gioco Laura la governante. La stessa appena si rende conto che la bambina è morta, grazie alla levatrice di Bianca tale Domitilla, organizza uno scambio di culle con un altro bambino nato la stessa sera ma rimasto orfano.

Questa operazione viene fatta al solo scopo di calmare Aurelio, che se sapesse della bambina nata morta, potrebbe ripudiare la moglie. Aurelio inoltre è sempre stato desideroso di avere accanto a se un figlio maschio.

A questo punto Domitilla decide di seppellire la povera bambina nata morta, ma quando sta per dare una sepoltura a questa bimba innocente, si rende conto che la rima è viva ma purtroppo non ha il dono della vista. Alla luce di questi nuovi avvenimenti, Domitilla decide di tenere la bambina con se dandole il nome di Topazio.

In tutto ciò, Bianca quando si avvicina alla culla per prendere la sua adorata bambina, si accorge che in realtà si trova davanti un maschietto, e chiede spiegazioni a Laura. La governante decide così di raccontarle tutta la verità.

Gli anni passano ed il piccolo Gianluigi che altro non è che l’orfano scambiato in culla, diventa il ricco erede dei Sandoval, invece Topazio cresce come una semplice contadina, senza alcun lusso, e senza alcuna pretesa.

Un bel giorno Gianluigi che nel frattempo è diventato un medico, fa ritorno a casa, e mentre cavalca per le campagne incontra Topazio, e se ne innamora perdutamente. Purtroppo il loro amore viene ostacolato dal padre Gianluca ovvero Aurelio, che non vuole assolutamente che suo figlio sposi una semplice contadina. Anche la zia Eddaè contraria a questa storia perché vuole che Gianluigi sposi sua figlia Jolanda.

Jolanda così arriva nella residenza di Gianluigi, ma si innamora di Ennio un istruttore di equitazione dal quale prende lezioni.

Nel frattempo Domitilla stufa delle continue vessazioni che Topazio subisce, manda la ragazza ad una festa e le fa indossare gli orecchini di Topazio che prima che nascesse, Bianca aveva donato a Domitilla.
Quella sera l’unica ad accorgersi di questo particolare è Laura, che scappa da Domitilla per farsi raccontare tutta la verità. Ma come finirà la storia tra Gianluigi e Topazio?

topazio 1

Curiosità

Questa famosa telenovela è composta da 181 episodi da 45 minuti ciascuno, e anche nel nostro paese ha ottenuto un notevole successo. Nel 1990 ha anche vinto il Telegatto nella categoria Miglior Telenovela.

acquista-amazon

Se volete rivedere tante altre serie tv degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita, qui in basso potete rivedere la famosa sigla di questo splendida serie telenovela.

Sigla