Toki: un mito degli anni 80.

946
toki

Toki è un videogioco di genere arcade a scorrimento realizzato nel 1989 dalla ormai scomparsa software house Tad Corporation.

Il gioco Toki ha fin da subito ottenuto un ottimo successo sia nella versione per sala giochi, che poi in quella casalinga. Il videogioco infatti grazie al successo ottenuto nelle sale giochi è stato ben presto trasportato su tutte le piattaforme esistenti all’epoca come Atari ST, Amiga, Commodore 64, NES, Mega Drive, e Atari Lynx.

Il gioco

Il gioco parla della scimmia Toki che in realtà è un umano trasformato in scimmia antropomorfa dal malefico stregone Vookimedlo.

Lo stregone ha rapito la ragazza di Toki, e proprio per questo che il nostro eroe intraprende un viaggio pieno zeppo di pericoli per portare in salvo la sua amata.

Il videogioco Toki si svolge su sei livelli pieni zeppi di nemici, e alla fine di ogni livello è presente il malefico boss di fine livello. Durante lo svolgimento di ogni livello l’arma a disposizione del nostro eroe può essere potenziata attraverso degli aiuti, e le vite possono essere aumentate grazie al punteggio oppure grazie a delle vite sparse per i livelli.

toki

Curiosità 

Come abbiamo già detto ogni livello ha il suo boss finale, ma nel corso dei sei livelli ci troveremo a scontrarci con dei mini boss presenti nel primo e nel secondo livello.

Ai giorni nostri esistono diverse versioni di Toki on line, che potete facilmente trovare in rete.

acquista amazon

Se volete vedere altri mitici videogame degli anni 80 e 90 cliccate su questo link e verrete riportati alla apposita sezione. Qui sotto potete vedere il gameplay del gioco, stavolta non fatto da noi, perché nonostante i tanti tentativi ci siamo fermati all’ultimo livello.