The secret of monkey island

811
the secret of monkey island

The secret of monkey island è un gioco del 1990 creato dalla LucasArts, che ha dato il via ad una delle più belle saghe videoludiche di tutti i tempi.

Il videogioco

Il gioco ha come protagonista il giovane Guybrush Threepwood il quale sogna di diventare un famoso pirata. Proprio per realizzare questo sogno si reca nell’isola di Melée Island, qui tre pirati gli danno indicazioni su cosa fare per diventare un pirata.

Guybrush prima di diventare un pirata, deve superare tre difficili prove, che metteranno la sua vita in pericolo.

  • La prima consiste nel vincere un duello a base di insulti contro il maestro di spade dell’isola.
  • La seconda consiste nel rubare una icona dell’isola, dalle mani della governatrice Elaine Marley.
  • Nella terza ed ultima invece il nostro giovane aspirante pirata deve rubare un tesoro nascosto.

Guybrush inizia cosi il suo viaggio che lo porta ad incontrare svariati personaggi, tra cui la governatrice Elaine di cui si innamora perdutamente.

Della bella Elaine però è innamorato anche il fantasma LeChuck, che la rapisce e la porta sull’isola di Monkey Island. Guybrush appresa la notizia si mette in cammino e corre in suo soccorso.

Arrivato sull’isola fa la conoscenza di alcuni cannibali che gli indicano una pozione magica in grado si sconfiggere i fantasmi. Grazie a questa pozione il giovane Guybrush, dopo mille peripezie riuscirà a sconfiggere il temibile LeChuck.

the secret of monkey island

Il successo ed i seguiti

The secret of monkey island ha avuto un successo planetario, ed in breve tempo è stato convertito per Atari St, Sega Cd, Amiga, Ms-Dos e tante altre macchine.

Questa favolosa avventura grafica ha anche avuto dei seguiti, tutti di buon successo e sono:

  • The secret of monkey island special edition (1990)
  • Monkey Island 2: LeChuck’s Revenge (1991)
  • The Curse of Monkey Island (1997)
  • Fuga da Monkey Island (2000)

A marzo del 2022 è arrivata anche la tanto sperata notizia di un nuovo capitolo di questa epica saga, il nuovo gioco si chiamerà Return to Monkey Island, la cui uscita è prevista nel corso del 2022.

Se volete vedere altri mitici videogame degli anni 80 e 90 cliccate su questo link e verrete riportati alla apposita sezione.