The karate kid

1447
The karate kid

The Karate Kid (conosciuto anche con il titolo Karate Kid – per vincere domani) è un film del 1984 diretto da John Guilbert Avildsenche da vita a quattro sequel basati sull’arte marziale del karate.

Trama

La storia parla di Daniel LaRusso un giovane che si trasferisce con la madre in California.
Al suo arrivo conosce un Kesuke Miyagi l’addetto alle manutenzioni del suo appartamento, conoscenza che da li a poco gli cambierà la vita.

Il ragazzo inizia così a frequentare la scuola, e ad una festa in spiaggia conosce una bellissima cheerleader di nome Ali Mills, che ha come ex ragazzo un campione di karate. Daniel interviene in una discussione tra i due ex, ed in più di una occasione viene messo al tappeto da Johnny (ex appunto della ragazza).

Un bel giorno nel corso dell’ennesimo episodio di bullismo nei confronti di Daniel arriva in suo soccorso il maestro Miyagi che in un batter d’occhio mette k.o. tutti. Il ragazzo così per iniziare a difendersi chiede al maestro di insegnarli il karate, ma il maestro rifiuta.

Per aiutare Daniel il maestro Miraggi lo accompagna alla scuola di karate del suo avversario per cercare di mettere fine a questa situazione. Il maestro della scuola di karate di Johnny rifiuta di mettere pace e invita Miyagi e Daniel ad una torneo di karate.
Non potendo fare altro il maestro Miyagi decide di insegnare la nobile arte  del karate al giovane Daniel. Al torneo inaspettatamente Daniel arriva in finale e combatte proprio contro Johnny dato per vincitore assoluto.

Nel corso del combattimento con una scorrettezza Johnny manda al tappeto il giovane Daniel, il quale non si arrende e alla fine vince l’incontro.

the karate kid

Curiosità

Dopo questa prima pellicola, ci sono stati ben quattro sequel:

  • The Karate Kid 2 – La storia continua
  • The Karate Kid 3 – La sfida finale
  • The Karate Kid 4
  • The Karate Kid – La leggenda continua

Nel 2018 è stato realizzato uno spin-off intitolato Cobra Kai, che vede il ritorno di Ralph Macchio e William Zabka che riprendono i ruoli di Daniel LaRusso e Johnny Lawrence.

acquista-amazon

Se volete rivedere tanti altri film degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita.

Qui in basso potete rivedere il combattimento finale di questo splendido film, ormai considerato un cult degli anni 90.

Video