Tesoro mi si sono ristretti i ragazzi

550
Tesoro-mi-si-sono-ristretti-i-ragazzi

Tesoro mi si sono ristretti i ragazzi (titolo originale Honey I Shrunk the Kids) è un famoso film del 1989 della Walt Disney che vede alla regia Joe Johnston.

Trama

La storia parla del professor Wayne Szalinski e della sua innegabile passione per le invensioni quantomeno strane. Proprio questa sua passione rende spesso conflittuale la vita con la sua famiglia ed i suoi vicini, i Thompson.

Le invenzioni di Wayne non sono almeno sulla carta sbagliate, e nelle intenzioni dovrebbero aiutare la famiglia, invece creano solo arrabbiature specie alla moglie Diane, perché lo stesso inventore le costruisce ma non ha tempo di provarle.

Un bel giorno dopo tanti tentativi, Wayne ha la possibilità di presentare un suo progetto ad un gruppo di scienziati alquanto diffidenti, per fare ciò lascia a casa i figli Nick ed Amy. I due ragazzi sono in eterno conflitto con i figli dei vicini ovvero Ronald e Russell.

Il giovane Ronald giocando a baseball, tira una palla nella soffitta dei Szalinsky, luogo dive risiede una strana invenzione di Wayne che se attivata riduce le dimensioni di qualsiasi cosa. La palla lanciata in soffitta, riesce rompendo un vetro ad attivare l’invenzione del dottor Wayne, ed rimpicciolisce i ragazzi fino a fare diventare delle dimensioni di un insetto.

Un giorno, Szalinski si assenta da casa per presentare i suoi progetti ad un diffidente consesso di scienziati, lasciando i figli, Nick e Amy, a casa da soli, con lavori domestici da svolgere. Tra loro e i figli dei Thompson, Ronald e Russel, non scorre buon sangue; finché Ronald, giocando a baseball, scaglia accidentalmente la palla contro la soffitta dei Szalinsky. Rompendo il vetro, attiva – sbloccandone il laser – la segretissima invenzione di Wayne: una macchina sperimentale che, sprigionando raggi magnetici, può ridurre a dimensioni microscopiche qualsiasi oggetto.

I ragazzi presi dal panico, devono trovare un modo per farsi notare, così da permettere a Wayne di poter riparare al danno fatto, e riportarli alle loro dimensioni originali.

Tesoro mi si sono ristretti i ragazzi

Curiosità

Nel 1989 Tesoro mi si sono ristretti i ragazzi  è diventato la commedia fantascientifica di maggior successo al botteghino, il film ha incassato qualcosa come 222 milioni di dollari in tutto il mondo.

Dopo questo primo capitolo sono stati fatti anche tre seguiti, ed una serie televisiva di buon successo, qui di seguito i titoli di tutti questi sequel:

  • Tesoro, mi si è allargato il ragazzino, seguito (1992)
  • Honey, I Shrunk the Audience, seguito (1994)
  • Tesoro ci siamo ristretti anche noi, seguito (1997)
  • Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi, serie televisiva (1997-2000)

Se volete rivedere tanti altri film degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita.

Qui in basso potete rivedere il trailer di questo splendido film.

Trailer