Telemike

1154
Telemike

Telemike è un programma di Mike Bongiorno andato in onda in prima serata su Canale 5 alle ore 20:45. Questo quiz show ha avuto al suo attivo ben 6 stagioni cha vanno dal lontano 1987 al 1992, ed ogni puntata durava circa 3 ore.

Il programma

Telemike è stato uno dei programmi a quiz di maggior successo di Mike Bongiorno. Questo programma come molti altri condotti dallo stesso Mike proponeva una serie di quesiti di cultura generale, prove di pura fortuna, e anche quesiti di attualità.

A differenza degli altri programmi però questi ha avuto il pregio di introdurre una sontuosa novità, i collegamenti esterni fatti via satellite. Questi collegamenti sono stati curati dapprima da Alessandro Ippolito, sostituito poi da Marco Balestri.

La sigla del programma è stata realizzata da Augusto Martelli, e la regia era affidata come sempre al regista di Mike ovvero Mario Bianchi.

Maura Livoli e i suoi bigliettini

Un caso clamoroso successo proprio in questo programma riguarda la signora Livoli Maura, che durante la puntata del 3 maggio 1990, mentre rispondeva a delle domande su Guglielmo Marconi, venne vista armeggiare con dei foglietti che poi si rivelarono dei veri e propri appunti.

La concorrente venne quindi espulsa dal programma, e proprio durante la sua esclusione ebbe un malore. In seguito la stessa concorrente denunciò Mike e gli autori del programma per le accuse di truffa mosse nei suoi confronti, ma ovviamente tutto finì li.

Ancora oggi la signora Maura Livoli viene ricordata da tutti per questo increscioso episodio che le ha permesso suo malgrado di diventare famosa.

TelemikeCuriosità

Durante gli anni di messa in onda di questo programma innumerevoli sono state le gaffe di Mike, errori che ancora oggi fanno davvero sorridere.

Qui sotto vi lascio la sigla del programma, se invece volete vedere altri storici programmi a quiz degli anni 70, 80 e 90 cliccate su questo link.

Sigla