Telegatto

318
telegatto

Il Telegatto anche conosciuto come Gran Premio Internazionale dello Spettacolo è stato per tanti anni un concorso ideato ed organizzato dalla rivista settimanale TV Sorrisi e Canzoni.

Il programma 

La notte dei telegatti aveva come scopo quello di premiare i migliori attori e registi del mondo cinematografico e della tv. Il programma è andato in onda dal 1984 sino al 2008 sulle reti Mediaset.

In ogni edizioni i lettori di Tv Sorrisi e Canzoni venivano chiamati a scegliere i personaggi ed i programmi migliori della stagione tv trascorsa, ed ovviamente i vincitori venivano premiati con i Telegatti.

Il Telegatto era una statua di circa 15 cm dal peso di 1,8 chilogrammi, la statua raffigurante l’animale domestico per eccellenza (almeno secondo i grafici del settimanale) era realizzata in bronzo placcato con oro zecchino. Vi era anche un modello speciale realizzato in platino, ma questo veniva usato solo in delle occasioni speciali, come i premi alla carriera.

Una grande idea è stata quella di assegnare anche un Telegatto ad uno dei lettori della famosa rivista Tv Sorrisi e Canzoni.

Come in tutte le manifestazioni anche in questa non sono mai mancate le diatribe, perché si è sempre pensato che questo programma favoriva i programmi delle reti Mediaset.

La cerimonia di premiazione veniva trasmessa da Canale 5 in prima serata, la famosa sigla “sorrisi is Magic” era eseguita da Luca Jurman.

Telegatto

Curiosità

Tra i vincitori di questo ambito premio troviamo, Pippo Baudo, Mike Bongiorno, Raffaella Carrà, Loretta Goggi e tanti tanti altri.

acquista-amazon

Se volete rivedere tanti altri programmi di intrattenimento degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita.

Qui in basso potete rivedere la sigla di questo popolarissimo programma tv.

Sigla