Il Telegatto anche conosciuto come Gran Premio Internazionale dello Spettacolo è stato per tanti anni un concorso ideato ed organizzato dalla rivista settimanale TV Sorrisi e Canzoni.
Il programma
La notte dei telegatti aveva come scopo quello di premiare i migliori attori e registi del mondo cinematografico e della tv. Il programma è andato in onda dal 1984 sino al 2008 sulle reti Mediaset.
In ogni edizioni i lettori di Tv Sorrisi e Canzoni venivano chiamati a scegliere i personaggi ed i programmi migliori della stagione tv trascorsa, ed ovviamente i vincitori venivano premiati con i Telegatti.
Il Telegatto era una statua di circa 15 cm dal peso di 1,8 chilogrammi, la statua raffigurante l’animale domestico per eccellenza (almeno secondo i grafici del settimanale) era realizzata in bronzo placcato con oro zecchino. Vi era anche un modello speciale realizzato in platino, ma questo veniva usato solo in delle occasioni speciali, come i premi alla carriera.
Una grande idea è stata quella di assegnare anche un Telegatto ad uno dei lettori della famosa rivista Tv Sorrisi e Canzoni.
Come in tutte le manifestazioni anche in questa non sono mai mancate le diatribe, perché si è sempre pensato che questo programma favoriva i programmi delle reti Mediaset.
La cerimonia di premiazione veniva trasmessa da Canale 5 in prima serata, la famosa sigla “sorrisi is Magic” era eseguita da Luca Jurman.
Curiosità
Tra i vincitori di questo ambito premio troviamo, Pippo Baudo, Mike Bongiorno, Raffaella Carrà, Loretta Goggi e tanti tanti altri.
Se volete rivedere tanti altri programmi di intrattenimento degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita.
Qui in basso potete rivedere la sigla di questo popolarissimo programma tv.
Telegatto Sigla
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.