Tekkaman

2244
tekkaman

Tekkaman, conosciuto anche come Teknoman o Tekkaman Il Cavaliere Dello Spazio, è un famoso cartone animato giapponese creato da Tatsunoko Production. La serie è stata originariamente trasmessa in Giappone nel 1975 con il titolo “Uchuu no Kishi Tekkaman” (Space Knight Tekkaman). Successivamente, è stata trasmessa in molte altre parti del mondo negli anni ’80 e ’90.

Trama

La storia di Tekkaman si svolge nel futuro, quando la Terra è minacciata da una razza aliena malvagia nota come i Radam. I Radam inviano le loro forze per invadere il nostro pianeta e distruggere l’umanità. Per combattere questa minaccia, una squadra di scienziati terrestri sviluppa un potente e avanzato sistema di armature conosciuto come “Pegas” (Pegasus) che può essere indossato da un pilota umano.

tekkaman

Il protagonista della serie è un giovane pilota di nome Takaya Aiba (nella versione italiana conosciuto come “D-Boy” o “Dante”), che diventa il guerriero Tekkaman per proteggere la Terra dai Radam. Tuttavia, c’è un’intricata storia personale dietro a Takaya: il suo padre era uno scienziato che ha lavorato al progetto Tekkaman ma è scomparso misteriosamente. Questo aspetto aggiunge profondità alla trama poiché Takaya cerca di scoprire la verità sulla scomparsa di suo padre.

La serie si concentra sulle battaglie tra Tekkaman (D-Boy) e i Radam, ma include anche elementi di dramma personale e sviluppo dei personaggi. Tekkaman è noto per il suo design futuristico e il suo armamento impressionante, come la spada alata “Voltekka” e il “Tek Lancer”.

tekkaman

Tekkaman Personaggi

Ecco alcuni dei personaggi principali del cartone Tekkaman:

  1. Takaya Aiba / Tekkaman (conosciuto anche come “D-Boy” o “Dante” nella versione italiana): È il protagonista della serie. Takaya è un giovane e valoroso pilota che diventa Tekkaman, un guerriero potenziato da un’armatura avanzata chiamata “Pegas”. La sua missione è difendere la Terra dall’invasione dei Radam. È un personaggio coraggioso e leale, ma spesso deve affrontare il dilemma di mantenere il proprio umanesimo mentre indossa l’armatura Tekkaman.
  2. Aki Kisaragi: Aki è una delle principali scienziate del progetto Tekkaman ed è una stretta collaboratrice di Takaya. È un personaggio intelligente e determinato, ed è coinvolta nello sviluppo e nella manutenzione delle armature Pegas. Aki è anche un elemento di supporto per Takaya nelle sue battaglie contro i Radam.
  3. Shinya Aiba: È il fratello minore di Takaya e gioca un ruolo importante nella trama. All’inizio della serie, Shinya si preoccupa per suo fratello maggiore, ma alla fine si svela un segreto sorprendente che influenza il destino dei protagonisti.
  4. Prof. Amachi: È uno dei principali scienziati del progetto Tekkaman ed è coinvolto nella creazione delle armature Pegas. È una figura di autorità e guida per Takaya e Aki durante la loro lotta contro i Radam.
  5. Dott. Ross: È un altro membro chiave del progetto Tekkaman e ha un ruolo importante nel fornire supporto tecnologico e consulenza ai protagonisti.
  6. Sabre: In alcune versioni localizzate della serie, Tekkaman ha un misterioso alleato chiamato Sabre, che aiuta Takaya nelle battaglie contro i Radam. Sabre ha le sue ragioni per combattere i Radam e la sua identità viene rivelata nel corso della trama.
  7. I Radam: Sono la razza aliena ostile che minaccia la Terra. Sono creature brutali e distruttive che cercano di invadere il pianeta e assimilare l’umanità. I Tekkaman sono esseri umani che sono stati catturati e trasformati in guerrieri potenziati dai Radam, rendendoli letali nemici dei loro simili.

Oltre a questi personaggi principali, Tekkaman presenta anche una serie di personaggi secondari interessanti, alleati e nemici, che contribuiscono a creare una storia ricca e coinvolgente. La dinamica tra questi personaggi è uno degli aspetti che ha reso il cartone animato così amato dai fan di tutto il mondo.

Curiosità

Nelle intenzioni dei creatori la serie doveva essere composta da 52 episodi, invece a causa dello scarso gradimento è stata interrotta al 26° episodio.

Tekkaman ha ottenuto una grande popolarità in Giappone e nel resto del mondo grazie all’azione coinvolgente, alla trama avvincente e ai personaggi memorabili. È considerato un classico dei cartoni animati giapponesi e ha ispirato diversi adattamenti, spin-off e nuove versioni nel corso degli anni.

Se volete rivedere tanti altri cartoni animati degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita. Qui in basso potete rivedere la sigla di questo splendido cartone animato, siamo certi che guardando il video canterete la sigla a memoria, un tuffo nel passato è garantito.

Sigla