Superman

474
superman

Superman (conosciuto anche con il titolo di Superman 1978) è un film del 1978 diretto da Richard Donner, ed interpretato da un trio di attori unici, ovvero Marlon BrandoChristopher ReeveGene Hackman.

Il film è incentrato sulle avventure del supereroe della Dc Comics, dopo questa prima pellicola di grandissimo successo, sono arrivati tre seguiti: Superman 2, Superman 3, e Superman 4.

Trama

Il film inizia nel lontano pianeta Krypton, luogo nel quale lo scienziato vive il famoso scienziato Jor-El, il quale è convinto che la fine del pianeta sia molto vicina. Secondo i suoi calcoli infatti il pianeta verrà risucchiato entro 30 giorni dal proprio sole, quindi agli abitanti di Krypton resta davvero poco tempo per cercare un pianeta che li possa ospitare.

Purtroppo le teorie del dottor Jor-El non convincono gran parte dei potenti del pianeta, che credono che Krypton stia solo cambiando la propria orbita. Lo scienziato allora con il consenso della moglie, costruisce una astronave per mandare il loro figlio su un pianeta chiamato Terra che lo salverà da una fine certa.

In effetti poco dopo il lancio dell’astronave con dentro il bambino, il pianeta Krypton esplode, e l’unico abitante ad essersi salvato è proprio il figlio di Jor-El. Il bambino ignaro di tutto dopo tre anni di viaggio arriva sulla terra schiantatosi in un campo di grano a Smalville, un luogo situato in Kansas.

Il bambino chiamato Kal-El viene preso dai coniugi Jonathan e Martha Kent, che lo adottando dandogli linone di Clark Kent. Il bambino durante le sue fasi di crescita dimostra sempre più spesso di avere delle doti e dei poteri che non sono tipici degli abitanti della terra. Clark infatti possiede una forza smisurata, riesce a correre alla velocità della luce, riesce anche a vedere attraverso gli oggetti, ed in più ha un udito super sviluppato.

Più passa il tempo e più i poteri di Clark diventano sempre più forti, il ragazzo diventa così sempre più desideroso di scoprire le sue vere radici. La prima occasione per scoprire qualcosa sul suo passato si presenta alla morte del padre adottivo.

In questa brutta occasione Clark riesce a scovare un cristallo luminoso dal colore verde, con il quale riesce a recarsi in un luogo in cui è conservata “la Fortezza della Solitudine”. Qui Clark ha modo di entrare nella memoria in essa custodita, e così viene riesce a scoprire il suo passato.

Scoperta la sua vera origine Clark capisce che il suo scopo è aiutare tutta l’umanità a combattere le forze del male, da questo momento in poi Clark vestirà i panni di Superman ed aiuterà chiunque ne abbia bisogno.

Il suo più grande nemico il pericoloso criminale Lex Luthor, però gli darà parecchio filo da torcere, ma i poteri di Superman riusciranno ad avere la meglio.

superman

Curiosità

Dopo il primi quattro film, l’ultimo dei quali intitolato Superman IV, la serie viene interrotta a causa dello scarso successo delle ultime due pellicole. Nel 2006 il supereroe torna sul grande schermo con il film Superman Returns, e stavolta il successo è davvero enorme.

acquista-amazon

Se volete rivedere tanti altri film degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita.

Qui in basso potete rivedere il trailer di questo splendido film.

Trailer