Superflash

1135
Superflash

Superflash è stato uno storico programma a quiz delle reti Mediaset condotto da Mike Bongiorno dal 1982 al 1985. Il programa era un gioco a quiz della durata di 150 minuti a puntata.

Ideatori di questo format furono lo stesso Mike Bongiorno insieme a Ludovico Peregrini e Tullio Ortolani. Tantissimi i concorrenti famosi nelle 106 puntate andate in onda.

Il programma

Come già accennato Superflash è andato in onda dal 1982 al 1985 con la conduzione di Mike Bongiorno. Nel gioco si sfidavano tre concorrenti a puntata ognuno forte nella propria materia di competenza.

Il gioco si svolgeva su tre prove diverse con i concorrenti che di volta in volta si davano battaglia per diventare campioni e tornare la settimana dopo.

Superflash nelle sue tre edizioni, in poco tempo è diventato un programma cult della tv grazie soprattutto alla conduzione di Mike.

superflashCuriosità

Di questo programmane è stato fatto anche un gioco da tavola, distribuito della Editrice Giochi che potete trovare su Ebay o sui vari mercatini vintage online.

innumerevoli sono stati gli ospiti che si sono alternati nel corso degli anni dalla Vanoni ad Umberto Tozzi, Vasco Rossi, Mike Oldfield, Patty Pravo, Ilona Staller, Michele Alboreto, Gino Bartali, Michel Platini, Pelé, Gary Coleman, Nilla Pizzi, Orietta Berti e tanti altri.

Il campionissimo di questo programma è stato il dottor Alessandro Amadori che ha vinto qualcosa come 154 milioni delle vecchie lire, seguito a ruota dal dottor Salvatore Maria che si è aggiudicato 147 milioni. Al terzo posto troviamo invece la signora Alessanda Ansaldi Fondi che ha vinto 118 milioni di lire, rispondendo a delle domande sui Cavalieri di Malta, materia certamente non comune e non alla portata di tutti.

Come di consueto sotto vi lascio la sigla originale del programma, se invece volete vedere altri mitici programmi quiz degli anni 70, 80 e 90 cliccate su questo link e verrete riportati alla sezione apposita.

Superflash