Super sprint

1480
Super Sprint

Super Sprint (supersprint) è un gioco arcade di tipo automobilistico uscito nel 1986 sotto il marchio Atari Games.

Il videogioco è il successore di Gran Trak 10 un altro gioco di corsa della serie Sprint,uscito nel 1974. Un altro sequel, ovvero Championship Sprint, è stato rilasciato più tardi nello stesso anno.

Super Sprint Atari 

In Super Sprint possono giocare fino a tre giocatori simultaneamente su un circuito di formula 1 visto dall’alto.

Ogni circuito ha 3 giri e solo il vincitore va avanti al prossimo circuito. In totale ci sono otto circuiti, ma il gioco finisce solo quando si arriva al livello 85, livello nel quale si gareggia nel circuito bonus chiamato Super Speedway.

Man mano che il giocatore avanza nei livelli, nella pista di gara appaiono sempre più ostacoli che se vengono a contatto con la macchina del giocatore la fanno finire fuori strada o la fanno esplodere.

I potenziamenti

L’auto del giocatore può essere personalizzata raccogliendo le chiavi che si trovano sul circuito. Il giocatore può scambiarne tre per:

  1. migliorare la trazione
  2. migliorare l’accelerazione
  3. migliorare la velocità massima.

Nel 1996, Next Generation ha elencato la versione arcade (quella da sala giochi) di Super Sprint come numero 59 nei “Top 100 Games of All Time“. Tutti coloro che hanno vissuto gli anni 80 e 90 nelle sale giochi, certamente avranno almeno una volta preso il volante di questo gioco divenuto di culto.

Il cabinato di questo videogame come quello in foto viene venduto nel mercato dei Retrogame a circa 3000€, e gli esemplari restaurati arrivano perfino a costare 4000€. Per gli appassionati di retrogame questo è certamente un pezzo da avere nella propria collezione, ma trovarlo non è affatto facile (abbiamo provato anche noi).

super sprintSe volete vedere altri mitici videogame degli anni 80 e 90 cliccate su questo link e verrete riportati alla apposita sezione.

Qui sotto potete vedere il gameplay inserito nel nostro canale di retrogame che potete trovare a seguendo questo link.