Subbuteo

1172
subbuteo

Il subbuteo è un famoso gioco da tavolo a tema calcistico calcio che possiamo definire tranquillamente come calcio da tavolo. Il gioco ha fatto la sua apparizione negli anni 40, ma ha avuto il suo periodo di gloria dagli anni 70 a fine anni 90.

Il gioco

Il gioco riproduce fedelmente una vera partita di calcio, infatti a Subbuteo si gioca 11 contro 11 con dei giocatori rappresentati da miniature fatte in plastica. Tali miniature sono poggiate su una base, resa più pesante grazie ad un piccola sfera in posta sulla base stessa.

Grazie a queste caratteristiche si possono muovere i giocatori con un semplice tocco delle dita, e mandarli a tirare la palla che si trova nel campo di gioco.

Il portiere invece si muove grazie ad un asta che permette di spostarlo a destra e a sinistra.

Regole Subbuteo

Le regole di questo gioco sono quasi identiche a quelle del calcio giocato nella realtà, la partita si svolge su un campo da calcio di 140 cm per 91.

In ogni partita di disputano due tempi da 15 minuti ciascuno, e per far calciare il proprio giocatore lo si deve colpire con l’unghia facendo pressione sul terreno di gioco. Si può tirare in porta solo dopo che la palla ha oltrepassato la linea di tiro, e di fa goal quando la palla passa oltre la linea della porta.

Il possesso palla si perde, quando la palla stessa tocca una propria miniatura, tocca una miniatura avversaria oppure dopo essere stata colpita per tre volte di fila.

Quando in rari casi il gioco viene fermato c’è la possibilità di cambiare la disposizione di tre miniature di giocatori.

subbuteo

Curiosità

Il gioco del Subbuteo è arrivato ai giorni nostri e ancora oggi lo si trova facilmente i commercio in svariate versioni, e con diversi pack aggiuntivi.

Nel mercato del vintage le prime versioni di questo gioco sono molto ricercate, e rappresentano dei veri e propri pezzi di prestigio per chi li possiede. Se cercate sul web il termine Subbuteo Vintage, resterete stupiti da tutti i risultati che verranno fuori, segno che il gioco non è mai passato di moda.

Esistono inoltre moltissimi Subbuteo Online che permettono di giocare a questo gioco in rete. Innumerevoli sono anche i forum tematici che potete trovare sul web.

Grazie ai tantissimi fans che nel corso degli anni questo gioco ha conquistato, nel 2018 nella città di Roma viene presentata alla stampa la Lega Nazionale di Subbuteo che riunisce molte piccole federazioni apparse nel corso degli anni.

acquista amazon

Se volete vedere altri giocattoli e giochi da tavolo del secolo scorso cliccate su questo link e verrete riportati alla apposita sezione. In basso potete vedere un video di questo famosissimo gioco.