Stereo 8: un mito iniziato negli anni 60

1070
stereo 8

Lo stereo 8 è stato uno standard di registrazione audio su un nastro magnetico. Le cassette Stereo 8 erano diverse dalle audiocassette, ed anche il lettore stereo 8 era diverso dal lettore per le più diffuse musicassette.

Storia 

Questo standard di registrazione nasce nel 1965, e come scopo principale aveva quello di far riprodurre la musica quando si utilizzava l’automobile. In Italia il formato e l’autoradio Stereo 8, hanno iniziato a diffondersi nel 1967 grazie al produttore Tv Voxon che lancia sul mercato diversi dispositivi capaci di riprodurre questo formato, nasce così lo Stereo 8 Voxson.

In Italia a differenza del mercato americano, questo formato di registrazione non prese mai molto piede, perché in contemporanea c’era in commercio la musicassetta, un dispositivo molto più leggero e più piccolo, dunque più versatile ma anche più economico.

Nonostante ciò le opere presenti in vinile ed in musicassetta fino a metà degli anni 70 erano presenti anche in questo formato, anche se come nel caso delle musicassette stereo 8 sparirono molto presto dal mercato.

stereo 8

Curiosità 

Oggi ancora in moti ricordano questo oggetto, spesso in tutte le macchine dagli anni 60 agli anni 80, in molti oggi collezionano queste autoradio ed esiste un vero e proprio mercato per questi cimeli.

Facendo una ricerca in rete abbiamo notato che un Autoradio Voxson Sonar GN-104 stereo 8 + Radio può arrivare a costare quasi 500€, ed anche i supporti hanno i loro bei prezzi.

Anche i lettori casalinghi hanno prezzi decisamente alti, su Ebay abbiamo visto dei modelli che arrivano a costare oltre le 400€, ma per i collezionisti sicuramente saranno cimeli da avere nella loro collezione privata.

Se volete vedere altri mitici oggetti tecnologici degli anni 70, 80 e 90 cliccate su questo link e verrete riportati alla sezione apposita.

Qui in basso vi lasciamo un video riguardante propri la mitica cassetta stereo 8, la sua storia ed il suo funzionamento, vi garantiamo un bel tuffo nel passato.