Star Blazers

811
Star-Blazers

Star Blazers (conosciuto anche con il nome di La corazzata spaziale Yamato) è un cartone animato di genere fantascientifico che vede come protagonista l’astronave Yamato (space Yamato battleship)

Trama

Questa serie di cartoni animati è divisa in tre stagioni.

Prima stagione – La ricerca di Iskandar
La storia si svolge nel 2199 anno nel quale la terra è vittima di un massiccio bombardamento di asteroidi molto radioattivi. Questi asteroidi provengono dal pianeta nemico chiamato Gamilon, luogo comandato dal temibile Supremo Desslock.

Il pianeta terra molto presto diviene un deserto pieno di radiazioni e tutta la popolazione si rifugia nel sottosuolo. La unica e sola speranza per il pianeta e per i suoi abitanti è quella di recuperare il Cosmo DNA che si trova sul pianeta Iskandar, questo dispositivo infatti permette l’eliminazione di tutte le radiazioni.

Per intraprendere questo pericoloso viaggio viene scelta la corazzata Yamato, una nave da guerra che si trova sul fondale di un mare ormai prosciugato. Il relitto viene così trasformato in una super nave spaziale, che conta ben 117 uomini di equipaggio guidati dal comandante Avatar.

L’equipaggio ed il suo comandante avranno a disposizione 365 giorni per raggiungere il pianeta Iskandar e fare ritorno sulla Terra.

Seconda stagione – L’Impero della Cometa
La seconda parte di questa serie animati si svolge invece nel 2201, anno in cui la Terra è in pace con tutti. La nave Yamato 2199 viene messa in disuso, e al posto suo vengono costruite nuove navi molto più tecnologiche.

Tutto sembra andare per il meglio ma un bel giorno una voce femminile proveniente da un pianeta sconosciuto avverte la popolazione terrestre di una minaccia che incombe sulla Terra. Sembra infatti che una enorme cometa bianca minacci il pianeta Terra, acnora una volta per correre ai ripari i terrestri faranno uso della Yamato, nave che ormai avevano messo in disuso.

Terza stagione – Le guerre di Polar
Per causa di una battaglia che infuria nella Federazione di Polar, un ordigno nucleare molto pericoloso finisce alla deriva finisce sul Sole, aumentandone di molto la fusione nucleare e le sue dimensioni.

Proprio per questo aumento di dimensioni il pianeta Terra diventa nuovamente inabitabile a causa dell’aumento del calore solare. A scendere in campo c’è nuovamente l’equipaggio della Yamato, che parte alla ricerca di un nuovo pianeta che possa accogliere i terrestri.

star blazersProdotto sul finire degli anni 70 venne trasmesso in Italia dal 1980 in poi su ciruiti televisivi privati.

Curiosità

La serie animata di Star Blazers è stata prodotta alla fine degli anni 70, nel nostro paese è andata in onda a partire dal 1980 per lo più sulle tv locali private.

acquista-amazon

Se volete rivedere tanti altri cartoni animati degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita.

Qui in basso potete rivedere la sigla di questo splendido cartone animato con il relativo testo, siamo certi che guardando il video canterete la sigla a memoria, un tuffo nel passato è garantito.

Star Blazers Sigla

Testo

Corre qua, vola la’ per il cielo azzurro
l’ astronave Argo lassu’
gira in giu’, ruota in su per lo spazio eterno
misterioso come il suo blu
il viaggio e’ lungo anni luce
ci guida il capitano Avatar.

Se coi razzi e coi missili nucleari
Gamillon ci inseguira’
Argo sa, Argo puo’, Argo vuol ridare
alla terra la liberta’
gli eroi dello spazio noi siamo
ci guida il capitano Avatar.

Argo sa, Argo puo’, Argo vuol ridare
alla terra la liberta.’

Star Balzer
accelerazione costane a mezzo G
rotta programmata OK, automatico inserito

Luci fuochi esplosioni e lampi strani
rompono lo spazio lassu’
Argo sa, Argo puo’, Argo e’ sempre in guardia
e parare i colpi sapra’
gli eroi dello spazio noi siamo
ci guida il capitano Avatar.

Argo sa, Argo puo’, Argo e’ sempre pronto
e parare i colpi sapra’.

Mille a mille, mille a mille noi contiam le stelle
noie, guasti e difficolta’
Argo sa, Argo puo’, Argo sta in agguato
pericolosamente lassu’
la terra noi dobbiamo salvare
con la forza e la volonta’.

Argo sa, Argo puo’, Argo vuol ridare
alla terra la liberta’.