Spice Girls

1924
spice girls

Le Spice Girls (conosciute anche come spiace girl) sono state un gruppo musicale degli anni 90, formato da Melanie Chisholm,  Geri Halliwell, Victoria Adams, Emma Bunton e Melanie Brownche.

La carriera

Le Spice Girl nascono a Londra nel 1994, e negli appena 10 anni di carriera riescono a diventare il più famoso gruppo femminile grazie agli oltre 100 milioni di dischi venduti.

Dopo un inizio burrascoso a causa delle diverse idee tra loro ed il loro management, le cinque ragazze si propongono a diverse etichette discografiche famose, e solo nel 1995 riescono a firmare un contratto con la Virgin Records.

Il 1996 è l’anno del loro primo singolo intitolato Wannabe, che inaspettatamente raggiunge un record di vendite senza eguali, arrivando ad occupare per quatto settimane il primo posto della prestigiosa classifica Billboard Hot 100.

Nello stesso anno esce il primo album chiamato Spice, che qualcosa come 20 milioni di copie diventando un successo clamoroso. Da questo primo album vengono anche estratti due singoli di grande successo, Say You’ll Be There e 2 Become 1.

Ad un anno esatto di distanza dal primo album, il 4 novembre del 1997 viene fatto uscire sul mercato il secondo album delle Spice chiamato SpiceWorld. Da questo nuovo lavoro vengono estratti molti singoli di successo come, Spice up your Life, Stop e Viva Forever, ed anche in questo caso sia l’album che i singoli raggiungono le vette delle classifiche mondiali.

Sulla scia di questo enorme successo, le ragazze girano anche un film dal titolo Spice Girls – Il Film, che incassa qualcosa come 100 milioni di dollari, ma al contempo viene aspramente criticato, ricevendo 5 nomination al Razzie Awards.

Dopo l’abbandono del loro storico manager per motivi mai del tutto compresi, le lotte interne per diventare la leader del gruppo si fanno sempre più aspre, e nel 1998 Geri Halliwell abbandona il gruppo.

Nonostante questa grave perdita, le quattro ragazze rimaste registrano un nuovo brano intitolato Goodbye che diventa una hit mondiale, segno che il gruppo ancora è nel pieno del successo.

Nel 2000 e dopo diversi tentativi andati male di intraprendere delle carriere da soliste, il gruppo si ritrova e nel novembre del 2000 fa uscire il loro terzo album Forever, che però a causa dello scarso impegno del gruppo nella pubblicizzazione si rivela un clamoroso flop. Nel dicembre dello stesso anno le Spice Girl annunciano una pausa a tempo indeterminato.

Negli anni successivi tutte le componenti del gruppo, sono impegnate nelle loro carriere da soliste ed in altri progetti, ma il 28 giugno del 2007 viene annunciata una Reunion (conosciuta come Spice Girls Reunion)a cui farà seguito un tour mondiale chiamato The Return of the Spice Girls.

Il tour che doveva essere di solo 11 tappe, dopo il clamoroso successo vedrà il numero di tappe salire a 47, rivelandosi un successo andato oltre tutte le previsioni. ll 12 agosto del 2012 le Spice Girls si riuniscono ancora una volta per cantare alla cerimonia di chiusura delle Olimpiadi che si sono svolte a Londra davanti ad un miliardo di telespettatori.

Nel 2019 inizia un nuovo tour che vede l’assenza di Victoria Adams, ma che registra il tutto esaurito in pochissimi minuti.

spice girlsCuriosità

Le Spice Girls ancora oggi sono in attività e da più parti si vocifera di un loro nuovo album in uscita. Con le loro canzoni hanno creato quello che viene definito lo Spice World, un movimento tutto al femminile.

E siamo arrivati alla fine, qui sotto vi lascio il video di una loro famosissima canzone, se invece volevate vedere altri artisti del secolo scorso che hanno fatto la storia seguite questo link.

Spice Girl Viva Forever