Sottotono

937
sottotono

I Sottotono sono stati un gruppo di musica hip hop in attività dal 1994 fino al 2001. All’inizio la formazione era composta da quattro elementi: il turntablist Dj Irmu, i rapper Nega e Tormento e il dj-produttore Fish, ma dopo l’uscita del primo album, il gruppo rimane con i soli Tormento e Fish.

La carriera

I due elementi rimasti della formazione originale ovvero Tormento e Fish, si gettano a capofitto nel progetto Sottotono, componendo negli anni diversi album di grande successo.

Il primo album è datato 1994, e prende il titolo di “Sopratutto Sotto”. Questo primo lavoro ottiene un ottimo successo, grazie sopratutto al brano “la mia coccinella” che è stato molto trasmesso dalle radio di tutta Italia.

Due anni dopo il duo italiano hip hop, si riaffaccia sul mercato con un nuovo lavoro intitolato “Sotto Effetto Stono”. Da questo album vengono estratti tre singoli di successo che vendono oltre le 200.000 copie. I singoli sono “tranquillo”, “solo le ha quel che voglio” e “dimmi di sbagliato che c’è”

Il successo dei Sottotono continua anche nel 1999, anno in cui esce il loro terzo album chiamato “Sotto lo Stesso Effetto”, che contiene due brani che verranno estratti come singoli. I brano sono “Amor De Mi Vida” e “Mai Più”, entrambe le canzoni hanno un enorme successo di vendita.

Il 2001 è l’anno in cui dopo la partecipazione al Festival di Sanremo vede lo scioglimento del gruppo, sia Fish che Tormento sono intenzionati a proseguire la loro carriera da solisti.

Negli anni 2003 e 2007 escono due compilation che contengono il meglio dei loro brani, e sempre più spesso si sentono rumors su una loro riunione.

Sottotono Discografia

  • Soprattutto sotto (1994)
  • Sotto effetto stono (1996)
  • Sotto lo stesso effetto (1999)
  • …In teoria (2001)
  • Vendesi – Best of Sottotono (2003)
  • Le più belle canzoni dei Sottotono (2007)

sottotono

Curiosità

Sia Tormento che Fish sono ancora oggi molto attivi, entrambi hanno le loro carriere e hanno fatto uscire dei brani da loro prodotti, Tormento ha anche realizzato con J.Ax un singolo dal titolo “Acqua su Marte”

Il 23 aprile 2021 i Sottotono sono tornati insieme ed hanno pubblicato il singolo intitolato Mastroianni, volto ad anticipare il quinto album in studio Originali. Per il 1º aprile 2022 viene annunciato il singolo inedito Poco male.

Senza dubbio i Sottotono insieme agli Articolo 31, Neffa, Frankie hi-nrg, e tanti altri hanno caratterizzato il movimento Hip Hop italiano degli anni 90, rivederli ancora oggi insieme certamente fa davvero molto piacere ha chiunque abbia vissuto quello splendido decennio.

Qui sotto vi lascio il videodiario una loro famosissima canzone, se invece volevate vedere altri artisti del secolo scorso che hanno fatto la storia seguite questo link.

La mia coccinella