Sottotono

283

I Sottotono sono stati un gruppo di musica hip hop in attività dal 1994 fino al 2001. All’inizio erano in quattro: il turntablist Dj Irmu, i rapper Nega e Tormento e il dj-produttore Fish. Dopo l’uscita del primo album, il gruppo rimane con i soli Tormento e Fish. Il duo realizza altri tre album ottendo un grande successo di pubblico e critica.
Il successo ottenuto con l’album “Soprattutto Sotto”, è dovuto in particolare all’ottimo gradimento radiofonico della canzone “La mia coccinella”. La definitiva consacrazione avviene con il seguente album uscito due anni più tardi: “Sotto effetto stono”. Vengono estratti tre singoli che superano le 200.000 copie vendute: “Tranquillo”, seguito da “Solo lei ha quel che voglio” e “Dimmi di sbagliato che c’è”.
L’ascesa del duo prosegue con il terzo album: “Sotto lo stesso effetto” dal quale vengono estratti due singoli: “Amor de mi vida” e “Mai più” con la collaborazione di Shola Ama. I Sottotono ottengono molte partecipazioni alle più importanti manifestazioni canore italiane, tra cui nel 2001, al Festival di Sanremo. Dopo la kermesse, il gruppo partecipa a diversi album di altri artisti, ma alla fine del 2001 si scioglie per intraprendere le rispettive carriere soliste.