Silvio Berlusconi

985
silvio berlusconi

Silvio Berlusconi è uno dei personaggi politici italiani più controversi e discussi degli ultimi decenni. Nato a Milano il 29 settembre 1936, Berlusconi ha fatto fortuna nel settore dell’edilizia e dei media prima di diventare uno dei politici più importanti e influenti della storia italiana.

Berlusconi ha iniziato la sua carriera d’imprenditore negli anni ’60, quando ha fondato la società Edilnord, che si occupava di costruzioni e di sviluppo immobiliare. In seguito, ha fondato la società Mediaset, che ha cambiato il panorama televisivo italiano, diventando una delle maggiori aziende di media del paese.

Negli anni ’90, Berlusconi ha deciso di entrare in politica e ha fondato il partito Forza Italia, che ha fatto il suo debutto alle elezioni del 1994, ottenendo una vittoria storica. Berlusconi è diventato il primo ministro italiano, guidando il governo per tre mandati, dal 1994 al 1995, dal 2001 al 2006 e dal 2008 al 2011.

Acquista su AmazonSilvio. La vita vera di Berlusconi

silvio berlusconiDurante i suoi mandati, Berlusconi ha portato avanti numerose riforme, tra cui la riforma del sistema giudiziario e quella delle pensioni. Tuttavia, il suo governo è stato anche segnato da scandali e controversie. Nel 1994, Berlusconi è stato indagato per corruzione e frode fiscale, e nel 2013 è stato condannato per frode fiscale e prostituzione minorile.

Berlusconi è stato anche criticato per il suo atteggiamento sessista e per il suo utilizzo dei media per la promozione della propria immagine. Nel 2009, è stato accusato di aver avuto relazioni sessuali con una minorenne, che ha portato alla sua condanna nel 2013.

Nonostante le numerose controversie, Berlusconi è rimasto una figura influente nella politica italiana. Nel 2013, ha fondato un nuovo partito, il Popolo della Libertà, che si è fuso con il Nuovo Centrodestra nel 2015 per formare il partito Forza Italia. Berlusconi è stato anche un forte sostenitore dell’Unione europea e della NATO.

Berlusconi ha annunciato il suo ritiro dalla politica nel 2018, ma ha continuato a essere una figura pubblica importante in Italia. Nel 2020, durante la pandemia di COVID-19, Berlusconi è stato ricoverato in ospedale per il virus, ma si è ripreso dopo qualche settimana.

Acquista su AmazonUna storia italiana. La storia completa del leader politico che è stato più a lungo presidente del Consiglio dopo Benito Mussolini e Giovanni Giolitti

silvio berlusconi

I processi

Silvio Berlusconi è stato coinvolto in numerosi processi durante la sua carriera politica e imprenditoriale, alcuni dei quali hanno portato a condanne e altre a proscioglimenti. Qui di seguito analizzeremo i principali processi a cui è stato sottoposto Berlusconi.

Processo SME: nel 1985 Berlusconi fu coinvolto nel cosiddetto processo SME, in cui era accusato di corruzione e frode fiscale legata alla vendita della società di edilizia SME alla Montedison. Berlusconi venne assolto in primo grado, ma la sentenza venne ribaltata in appello e nel 1990 la Cassazione lo condannò a quattro anni di reclusione, pena poi ridotta a un anno e nove mesi dal presidente della Repubblica Francesco Cossiga.

Processo Mills: il processo Mills, che ha preso il nome dall’avvocato britannico David Mills, ha visto Berlusconi accusato di corruzione in relazione alla vicenda Mills. Secondo l’accusa, Berlusconi avrebbe pagato una tangente a Mills per testimoniare falsamente nei suoi confronti in altri processi. Nel 2009 Berlusconi venne condannato in primo grado a tre anni di reclusione, pena poi ridotta in appello a un anno e dieci mesi e successivamente annullata dalla Cassazione.

Processo Mediatrade: nel 2011 Berlusconi venne accusato di frode fiscale e appropriazione indebita in relazione alla vendita dei diritti televisivi della Mediaset alla Mediatrade, una società del gruppo di Berlusconi. Nel 2013 Berlusconi venne condannato in primo grado a quattro anni di reclusione, pena poi ridotta in appello a un anno, e definitivamente annullata dalla Cassazione nel 2015.

Processo Ruby: il processo Ruby ha visto Berlusconi accusato di prostituzione minorile e abuso d’ufficio in relazione alla vicenda della giovane marocchina Karima El Mahroug, conosciuta come Ruby Rubacuori. Secondo l’accusa, Berlusconi avrebbe pagato per avere rapporti sessuali con Ruby quando era ancora minorenne e avrebbe fatto pressioni sulla polizia per farla rilasciare dopo essere stata arrestata per furto. Nel 2013 Berlusconi venne condannato in primo grado a sette anni di reclusione, pena poi ridotta in appello a quattro anni e definitivamente annullata dalla Cassazione nel 2015.

Processo Mediaset bis: nel 2018 Berlusconi venne condannato in primo grado a quattro anni di reclusione per frode fiscale in relazione alla compravendita di diritti televisivi della Mediaset, pena poi ridotta in appello a tre anni e otto mesi. La sentenza è stata definitivamente annullata dalla Cassazione nel 2021.

Oltre a questi processi, Berlusconi è stato coinvolto in numerose altre inchieste giudiziarie, alcune delle quali sono ancora in corso. La sua carriera politica e imprenditoriale è stata fortemente segnata da queste vicende giudiziarie, che ne hanno minato l’immagine pubblica e il credito politico.

Acquista su AmazonBeato lui. Panegirico dell’arcitaliano Silvio Berlusconi

silvio berlusconi e i figliLa vita privata

La vita privata di Silvio Berlusconi è stata spesso al centro dell’attenzione dei media e dell’opinione pubblica, sia in Italia che a livello internazionale. Berlusconi si è sposato due volte e ha avuto cinque figli.

La sua prima moglie è stata Carla Dall’Ogglio, dalla quale ha avuto due figli: Marina e Pier Silvio. La coppia si è separata nel 1985 e Berlusconi si è poi risposato con Veronica Lario nel 1990. Da Veronica Lario, Berlusconi ha avuto tre figli: Barbara, Eleonora e Luigi.

Il matrimonio di Berlusconi con Veronica Lario è stato al centro di numerose polemiche e scandali. Nel 2007, Lario ha pubblicamente criticato il marito in una lettera aperta al quotidiano La Repubblica, chiedendogli di scusarsi pubblicamente per aver invitato alcune giovani donne a una festa di compleanno e definendo la sua condotta “indegna di un uomo che occupa le più alte

Domande e Risposte

  1. Quanti anni ha Berlusconi?

    Al momento in cui scriviamo questo articolo (11-04-2023) Berlusconi ha 87 anni.

  2. Quante volte Silvio Berlusconi è stato presidente?

    Berlusconi è stato presidente per 3 volte, la prima dal 10 maggio 1994 al 17 gennaio 1995, la seconda dal 10 giugno 2001 al 23 aprile 2005, e la terza dal 23 aprile 2005 al 17 maggio 2006.

  3. Quanti soldi ha in banca Berlusconi?

    L’importo esatto crediamo non lo sappia neanche lui, ma di certo è tra gli uomini più ricchi al mondo.

Se volete vedere altri personaggi che hanno fatto la storia mondiale, vi riportiamo alla sezione apposita. Qui in basso vi postiamo un video di Berlusconi quando era presidente del Milan.