Sesamo apriti

55
sesamo apriti

Sesamo apriti (titolo originale Sesame Street) è stato un programma di intrattenimento per ragazzi creato e prodotto negli Stati Uniti, che ha avuto un successo enorme in tutte le parti del mondo, riuscendo a fare appassionare milioni di telespettatori.

Il programma

Il programma Sesamo Apriti ha fatto il suo debutto in tv nel lontano 10 novembre del 1969 dapprima sulla emittente National Educational Television, per poi arrivare su tantissime emittenti sparse in tutto il mondo.

Nel programma erano usate moltissime marionette miste ad animazione e scenette dal vivo, allo scopo di far imparare ai ragazzi delle nozioni basi scolastiche. Grazie a questi personaggi e alle loro scenette messe in scena (scusate il gioco di parole) i ragazzi potevano infatti imparare, i colori, i giorni della settimana, i numeri, le lettere e tanto altro ancora.

Le stesse marionette davano anche consigli utili e pratici da usare tutti i giorni, spiegavano ad esempio come attraversare la strada, come lavarsi per essere sempre puliti, e via dicendo.

Sesamo Apriti (da non confondere con Apriti Sesamo) è stato un programma dove non mancava certo uno spiccato senso dell’umorismo rivolto ai più grandi, per coinvolgere anche loro alla visione del programma.

In questo programma tutti i personaggi sono stati creati per rappresentare una tappa o un elemento della prima infanzia, ed anche le varie scenette sono state create appositamente per quella fascia d’età.

programma sesamo apritiCuriosità 

Sesamo apriti come abbiamo avuto modo di accennare ha avuto un seguito straordinario, tanto da diventare il programma che nella fascia diurna ha vinto più Emmy Awards.

In Italia è andato in onda su Rai 2 anche in questo caso riuscendo a coinvolgere i più piccoli.

Innumerevoli sono stati gli oggetti di merchandising messi in commercio, che riguardavano i protagonisti del programma.

acquista amazon

Se avete nostalgia di questi mitici programmi e volete vederne altri degli anni 60-70-80-90 seguite questo link e verrete riportati alla apposita sezione. Qui in basso potete vedere la sigla originale del programma.

Gioca con Sesamo