Sensible Soccer

684
sensible soccer

Sensible Soccer è stato il primo videogame di genere calcistico, creato dalla Sensible Software prima per Amiga e poi per Atari ST.

Il videogioco

Sensible World of Soccer, conosciuto anche con il nome di SWOS, è uscito nel 1994 ed ha avuto un notevole successo. Questo videogioco racchiude per la prima volta tutto il mondo del calcio in un unico gioco, comprendendo sia la parte giocata che quella manageriale.

SWOS aveva al suo interno le Square di tutto il mondo e dava la possibilità al giocatore di creare campionati o coppe, e grazie anche alla modalità “carriera” divenne ben presto uno dei giochi di calcio più popolari dei tempi.

Nel 1995 è stata rilasciata anche una versione aggiornata che correggeva alcuni bug presenti nel capitolo precedente, nel 1998 invece esce l’ultimo capitolo della serie chiamato Sensible Soccer 98 European Club Edition.

Sensible Soccer oggi

Nonostante siano passati quasi 30 anni dalla sua uscita, la popolarità del gioco non accenna a diminuire, in tanti paesi europei infatti vengono creati dei tornei con tanto di premi e classifiche.

Da una decina d’anni viene anche un disputato campionato del mondo giocato totalmente online, anche in questo caso il successo e la partecipazione va oltre ogni aspettativa.

Nel 2007 dopo 13 anni dalla sua uscita, il gioco viene inserito tra i 10 videogiochi più importanti di sempre.

Sensible Soccer

Curiosità

Il 17 aprile 2022 è stato annunciato Sociable Soccer 22 che dovrebbe essere l’erede di Sensible Soccer, il gioco infatti è stato sviluppato dallo stesso autore del leggendario primo gioco per Amiga.

Questo nuovo videogame dovrebbe essere disponibile per PC,PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S e Nintendo Switch. Una prima versione di Sociable Soccer è uscita in verità già un anno fa su Apple Arcade, ma questa nuova versione promette molti miglioramenti.

acquista-amazon

Se volete vedere altri mitici videogame degli anni 80 e 90 cliccate su questo link e verrete riportati alla apposita sezione.

Qui sotto potete vedere il gameplay inserito nel nostro canale di retrogame che potete trovare a seguendo questo link.