Sega Master System

759
sega master system

Il Sega Master System (conosciuta in Giappone come Sega Mark III) è stata una famosa console ad 8 bit, che ha segnato (insieme al Nintendo Nes, al Super Nintendo, ed al Sega Megadrive) un’era nel mondo dei videogiochi.

La storia

Il Master System è messo in commercio nel 1985 in Giappone con il nome di Sega Mark III, ed in un solo anno, ha venduto circa 1 milione di pezzi.

L’anno dopo è stato venduto in tutto il mondo con il nome di Sega Master System. In Italia ha distribuirla ci ha pensato Giochi Preziosi, che ai tempi ha usato come testimonial per questa console da gioco l’attore Jerry Cala ed il portiere Walter Zenga.

Nonostante la dotazione hardware di tutto rispetto, questa console della Sega non è mai riuscita a contrastare lo strapotere delle console da gioco della Nintendo.

Giochi Sega Master System

La Sega nel corso degli anni ha sfornato tanti bei giochi per questa macchina da gioco, ma vediamo di ricordare i più famosi.

Certamente tra i titoli top del Master System possiamo trovare After Burner, Out Run, Space Harrier, Wonder Boy 3, Golden Axe, Double Dragon, Enduro Racer e tanti tanti altri.

Il Sega Master System 2

Nonostante tutti gli sforzi messi in campo dalla casa madre nipponica, questa prima console non ha scalfito il successo della rivale Nintendo, così viene creato un nuovo modello chiamato Master System 2.

Questa nuova macchina da gioco, nonostante parecchie migliorie non riesce a concorrente con le console di casa Nintendo, la produzione quindi viene ben presto interrotta.

sega master system plus

Curiosità

Nel 1990 lo stesso hardware della Master System è stato introdotto su una nuova console portatile di Sega, ovvero il Game Gear che ha avuto un discreto successo commerciale.

Se volete vedere gli altri oggetti tecnologici che hanno caratterizzato il secolo scorso ed in parte i primi anni del 2000, seguite questo link che vi riporterà nella sezione apposita.