Seat Marbella

3044
Seat Marbella

La Seat Marbella (conosciuta anche con il nome di Seat Panda per via della somiglianza) è un utilitaria prodotta tra il 1986 ed il 1998 dalla casa spagnola Seat. Questa vettura è stata presentata al grande pubblico dopo un accordo da parte delle due case automobilistiche Fiat-Seat, ed è praticamente identica alla più nota Fiat Panda.

La macchina

La Marbella ha avuto un grande successo in tutta Europa grazie alle innumerevoli versioni prodotte, molte delle quali venivano definite speciali come la Seat Marbella 4×4.

Le motorizzazioni delle varie versioni uscite erano solo a benzina, ed i modelli più famosi sono stati la 850 e la 903. La velocità massima che sprigionava il motore di questa utilitaria era di 135 km/h, mentre il cambio era disponibile in base ai modelli a 4 o 5 rapporti.

A prima vista ancora oggi la Seat Marbella sembra una copia identica della Fiat Panda da cui prende tutto ciò che era possibile prendere. In realtà differisce dalla mitica panda per alcuni piccoli particolari, creati apposta per non violare le norme di Copyright vigenti.

La produzione della Marbella cessa nel 1998, quando arriva un nuovo modello che di fatto sostituisce questo mito su quattro ruote. Il nuovo modello è la Seat Arosa, ma questa è un’altra storia.

Seat Marbella

Il mercato dell’usato

Questa piccola utilitaria ancora oggi ha un vasto mercato, vediamo insieme quanto costa una Seat Marbella Usata.

Da una nostra ricerca abbiamo visto che di modelli usati di Marbella ne possiamo trovare a mai finire. I prezzi variano dalle 1000€ fino agli oltre 3500€ per un modello tenuto davvero bene. Ad ogni modo sul mercato dell’usato ci sono modelli davvero per tutte le tasche, ma come spesso accade i modelli 4×4 sono quelli più richiesti e più costosi.

Se volete vedere altre mitiche moto che hanno fatto la storia italiana cliccate su questo link. Qui in basso potete vedere un video di questa macchina divenuta davvero di culto.

Marbella Seat